.
Per la prima parte, leggi qui
Il giorno di Natale, idealmente in compagnia dei cari lettori, avevo intrapreso il giro dei presepi sull’isola di Ponza.
Partiti dalla maestosa opera nella chiesa di Santa Maria, passiamo oggi alla contrada del porto.
Continuando il tour e in ordine di vicinanza abbiamo il presepe della Chiesa della Santissima Trinità.
Per anni, con devozione e maestria, il lavoro è stato diretto da Luigi Ambrosino, il falegname, che ci ha deliziato con il panorama del porto (dal comune alla Chiesa stessa). Quest’anno – surprise… surprise..! – la base è stata montata da Luigi Ambrosino, Giovanni Pacifico e Giuseppe Scotti, tutto il resto del lavoro è stato affidato ai bambini del catechismo che con impegno e fantasia hanno portato a termine il lavoro.
Foto di Rossano Di Loreto
Sempre nella zona Porto, ho trovato un piccolo presepe nascosto che invito tutti ad andar a visitare. Il luogo non è dei più comuni: un antro, precisamente la grotta di Santa Domitilla. Il culto della patrona ponzese negli ultimi anni ha preso sempre più fervore tanto che ogni 12 del mese, in quel luogo, viene celebrata la messa in suo onore.
Quest’anno, all’interno della piccola grotta del martirio, è stato allestito uno splendido ed umile presepe. L’artefice è una vecchia conoscenza del sito, nonché uno dei suoi fondatori: Gino Usai che domani 28 dicembre alle sei, in quel medesimo luogo di culto, terrà un incontro relativo alla vita della Santa.
Per quest’ ultima foto e per le informazioni si ringrazia Ofelia Serto.
(Il giro dei presepi.2 – Continua…)