segnalato dalla Redazione
.
Consultabile sul web e da sfogliare on-line il numero di giugno 2016 del Magazine IschiaNews & Eventi, giornale in italiano e in inglese dell’isola d’Ischia.
Nel numero di giugno 2016 questo servizio fa da introduzione:
Che cibo fa l’arte?
La risposta all’interrogativo curioso è molteplice. C’è una pletora di emozionanti capolavori d’arte che raccontano il cibo. Faccio un esempio: ho scelto una originale, un po’ misteriosa pittrice fiamminga-olandese del ‘600, Clara Peeters, di cui ho fotografato un bellissimo “still life” ospitato al Wallraf-Richartz Museum di Colonia.
In contraltare, ci sono pochi grandi cuochi che trasformano il cibo in un prodotto multisensoriale memorabile. Tra questi c’è Nino Di Costanzo, icona della cucina ischitana-campana-italiana senza frontiere, che è “tornato a casa”. La sua cucina è arte/cult. Dall’immagine di copertina alle pagine che seguono, provo a spiegarvi perché.
(di Ciro Cenatiempo)
Clara Peeters (periodo di attività produttiva, in Olanda: 1607-1621). Natura morta. Aringa con capperi, un’arancia tagliata su un piatto e una coppa di gamberi su una tavola
Per sfogliare il Magazine on-line: clicca qui