la Redazione
–
Si è spento a New York Salvatore Conte, 68 anni, medico, nato a Ponza nella zona dei Conti.
Apparteneva per parte di madre alla famiglia di Nunziatina ‘u Ruttone.
La cugina Edda lo ricorda bambino, con una gran voglia di studiare e la consapevolezza che a Ponza non sarebbe andato oltre le elementari; aspettava dunque che la cugina più grande, in estate, gli insegnasse i primi elementi di latino. Poi arrivò dall’America la provvidenziale “chiamata” della sorella maggiore e tutta la famiglia lasciò Ponza.
Salvatore si mantenne agli studi dando lezioni private, lavorando come interprete e speaker e, in questa veste, conobbe personalità del mondo della cultura italiana in trasferta negli States.
Era un medico di successo ma non aveva reciso i rapporti con Ponza, con la casa natìa sui Conti, dove tornava periodicamente. Lascia tre figli.
Salvatore Conte, molto conosciuto nella comunità ponzese di New York come “Sal”, è citato in questo ritaglio di giornale di “America Oggi” del 30 nov. 2003, giunto per vie traverse in redazione, che pubblichiamo come immagine (cliccare per ingrandire: il testo è comprensibile, anche se con qualche difficoltà):
La Redazione
30 Maggio 2016 at 10:54
Salvatore Conte, molto conosciuto nella comunità ponzese di New York come “Sal”, è citato in questo ritaglio di giornale di “America Oggi” del 30 nov. 2003, giunto per vie traverse in redazione, che pubblichiamo come immagine nell’articolo di base.