di Sang’ ‘i Retunne
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Rieccolo, il fine intellettuale zarrese, il politologo sottocampese, il fustigatore ‘ncoppecuontese; espressione di una cultura retriva ed angusta, confinata tra lo Scoglio Rosso e la Guardia, per la quale persino gli attributi “borbonica e familista” usati da Vincenzo Ambrosino suonano come complimenti.
Borbonico? Tutt’al più angioino, al massimo aragonese.
Familistico? Ma se neanche la moglie lo sopporta e lui, dopo aver scambiato quattro chiacchiere con Gigino, monologa!
Sangue? Può darsi, ma a basso tasso d’emoglobina.
Retunno? Bah! Forse ‘na vopa, ‘na mennella…
La Redazione
Evoluzionismo ponzese
Gigino – Tu ca ‘ssaje quas’ tutte cose, ma è vero che l’uomo è ‘n’animale?
Sang’ ’i retunne – E’ un animale che però parla e dovrebbe avere un’intelligenza.
Gg – Dovrebbe?
Sr – E sì, dovrebbe! Abbiamo certi esempi! Tu nun’ ne saje niente?
Gg – Ha parlato ’u genio. Uaglio’ tu si ’nu poco troppo cazzimmuso.
Sr – Comunque, non sempre l’uomo è stato così, una volta non sapeva parlare e viveva come un animale. Poi man mano anche grazie alla cultura, che tu non hai, è diventato intelligente.
Gg – A sì? Una volta?
Sr – E sì, i tuoi avi non erano mica come te.
Gg – E che vuo’ di’ che ’u nonne mie era nu piécuro?
Sr – Ma che c’entra ’u nonne tuoie. Cca se parla di migliaia di anni fa.
Gg – E che animali eravamo?
Sr – Secondo gli scienziati eravamo scimmie.
Gg – Mò aggio capito ’a chi ha pigliato Assuntina.
Sr – Ma guarda a chiste! Che c’entra Assuntina con una scimmia?
Gg – Chill’ so’ tale e quale.
Sr – Ma non è detto… è solo una teoria, ancora tutta da dimostrare.
Gg – A sì? Allora secondo me i punzise discendono dai surici.
Sr – Che cazz’ c’entrano i topi, mò?
Gg – C’entrano, c’entrano. I punzise fanno pertuse pe’ tutt’è parte. A ’ngopp’ Giancos cu’ nu buc’ so’ arrivate a Chialiune. A copp’i Scuott’ cu n’ato buc’ so’ arrivate ’nda Parata. A Santa Maria hanno fatto chella muntagna come ’nu furmaggie. ’U giornalista da vasci’a Fonte a mument’ arrivava ’ndù cess’ d’u prevete… Cal’infierne, ’a Pont’u ’Ngienze, ’u Muntagnone, ’ngopp’i Cuonte… è tutto ’nu pertuso. Simme razza ‘i surece che scavano pe’ sotte!
Sr – Ma non puoi dire che questo dipende dall’evoluzione! Non è dimostrato! …e poi i riscontri devono essere sempre incrociati, insomma ci vogliono più prove. Mica posso dire che discendi da un asino solo perché gli somigli e sei un ignorante incallito.
Gg – A sì? Allora ’u buo’ proprio sape’? C’è una prova sicura sulla discendenza dai topi…
…E’ chella zocc’la ’i muglièrete!
vincenzo
13 Aprile 2014 at 10:11
La scelta del linguaggio e del messaggio volutamente triviali e da bar individuano con puntualità la cultura dominante.
I ponzesi, non discendono dalla scimmia discendono dai topi, perché hanno scavato dappertutto ricavando tunnel, musei, case e piscine. Gli esempi che ci porta l’amico Sang’ e Retunne sono palesi e simbolici, perché individuano le varie parti dell’isola: Scotti, S. Maria, Chiaia di Luna, e Cala Feola.
Il finale mette ancora una volta in evidenza il falso sessismo del linguaggio: il ponzese non ha il coraggio di denunciare i topi perché dovrebbe denunciare se stesso e se la prende con la moglie dell’amico.
Gg: “A sì? Allora ’u buo’ proprio sape’? C’è una prova sicura sulla discendenza dai topi…
…E’ chella zocc’la ’i muglièrete!
Maestro alla prossima!
Luca Dies
14 Aprile 2014 at 01:51
E bravo a Gigino!