di Sandro Russo
.
Ricevo dall’amico e parente Alfredo Scotti una bella foto di Orchis simia (orchidea scimmia, dalla forma del fiore) che sembra una scimmietta, con tanto di pisellino in evidenza.
Gli chiedo se l’ha presa a Ponza, perché non ho mai saputo di una sua presenza sull’isola. Chiedo anche a Biagio Vitiello, esperto di flora locale e curioso di orchidee, che mi conferma di non averla mai trovata.
Nel frattempo Alfredo mi risponde che l’ha trovata su Facebook e mi ha mandato la foto solo perché incuriosito dalla forma del fiore.
Per l’occasione sono andato a rivedere – e ripropongo ai Lettori – una bella antologia fotografica di Biagio Vitiello suelle orchidee di Ponza (leggi qui); fu tra i primi articoli di botanica proposti sul sito nel suo primo mese di attività e forse è stato dimenticato; lo riproponiamo all’inizio della stagione delle passeggiate e della fioritura delle orchidee.
Per tornare alla nostra piccola orchidea – non è molto appariscente (è alta 20-30 cm) e va ricercata con attenzione – chiediamo ai ns. Lettori, se qualcuno l’ha vista a Ponza, di segnalarlo in Redazione (eventualmente inviando una foto), perché è comune nel bacino del Mediterraneo, ma la sua presenza è dubbia in Sicilia ed è assente in Sardegna [notizie da Wikipedia].
Riprendiamo dall’articolo citato la raccomandazione finale: “E’ importante sottolineare che la ricerca delle orchidee è un piacere disgiunto dal desiderio di possesso; esse sono solo da ammirare – e nel luogo dove si trovano – perché hanno radici delicatissime (per la micorriza associata), e non sopravviverebbero ad un trapianto. Per questa ragione è vietato – oltre che inutile – prenderle”.
Nota – Cliccare sulle immagini per ingrandirle