proposto da Luisa Guarino
.
Propongo così come mi è arrivata questa locandina di un Concorso di Poesia dedicato a Giulia Brignone. C’è la doppia versione in italiano e in francese perché quest’anno il Concorso è esteso anche alla Tunisia, d’intesa con l’ambasciatore di Tunisia a Roma Naceur Mestiri. D’altra parte organizza l’Aiat (Associazione italiana amici della Tunisia) di cui peraltro sono socia… per passione per quel Paese.
L.G.
.
Una Poesia per Giulia. Edizione 2014
Giulia Brignone, 22 anni, è una delle tante vittime della strada, era solare, amava la musica e scriveva poesie. È deceduta in Roma il 6 settembre 2009 a seguito di un tragico incidente stradale.
CONCORSO LETTERARIO
Il concorso è destinato a tutti coloro che amano la poesia e che vogliono cimentarsi nell’arte di scrivere. Chiunque (studenti, lavoratori, impiegati, pensionati ecc…) può partecipare. È sufficiente inviare una poesia o un pensiero, a tema libero, indifferentemente in rima o in prosa, in lingua italiana o francese all’Accademia dal 21 marzo al 30 novembre 2014, all’indirizzo e-mail:
avendo cura di indicare bene: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, età e professione. Alla migliore poesia andrà un premio base, iniziale, in denaro, di euro 1000 (mille), cui si aggiungeranno premi di seconda, terza, quarta categoria ecc…
In via eccezionale le poesie potranno essere inviate anche per posta a:
Accademia Giulia Brignone – Via Enrico Toti n. 24 – 04012 Cisterna di Latina (LT)
Per la Tunisia un premio straordinario di 1000 (mille) dinari, per la persona o la scuola che invierà la rnigliore poesia. Ciascun concorrente potrà inviare al massimo tre composizioni. Notizie in merito saranno date sul sito web dell’Accademia http://www.giuliabrignone.org alla voce “Una poesia per Giulia edizione 2014”, che invitiamo a visitare costantemente per eventuali aggiornamenti sul concorso. Data e modalità della premiazione saranno riportate sul sito sopra indicato. Sarà data pubblicità al Concorso attraverso i canali tradizionali (internet, stampa, scuole, Enti, radio…).
La notte
La Notte ci regala sempre qualcosa di magico.
Nessuna notte è uguale a quello precedente,
nessuno è banale.
Ci sono notti in cui lo mente è vuota,
a volte invece si riempie stelle,
molto spesso meteore.
Passono, splendono e lasciano solo la scia del ricordo,
ma la loro presenza è stata talmente forte che si spengono per gli occhi,
ma non per il cuore.
La notte permette ai pensieri più nascosti di uscire,
e di tornare a vivere per alcuni istanti sotto forma di blu.
Quante volte con gli occhi rivolti al cielo,
quante volte a pensare che era lo stesso per tutti.
Ogni notte sembra diverso, le posizioni delle stelle sembrano variare,
ma tu lo vedrai sempre con gli stessi occhi.
[Dal Diario Notturno Ginesco 13/11/07 – Giulia Brignone]
.
Locandina in italiano e francese, in file .pdf,: Una Poesia per Giulia – Una Poésie pour Giulia