.
Ampia eco sulla stampa dei risultati del Concorso “I Luoghi del Cuore”.
Così il Messaggero (Latina) – Mercoledì 11 Dicembre 2013
Tra i Luoghi del cuore finanziati dal Fai anche il faro di Ponza
Latina – C’è anche il faro dell’Isola di Ponza tra i 19 monumenti individuati dai sostenitori del Fai a cui andranno complessivamente 400 mila euro per interventi di recupero o di valorizzazione. Il recupero della Cittadella di Alessandria, fortezza unica in Europa, fatta realizzare dai Savoia dal 1728; il progetto per l’allestimento del Museo di Totò nel cuore del Rione Sanità a Napoli e quello per apporre il vincolo paesaggistico al Faro dell’Isola di Ponza; il restauro del prezioso altare marmoreo della cappella della Madonna del Soccorso o del Giambologna nella basilica della SS. Annunziata a Firenze; il recupero dell’edicola dei giornali, esempio di stile Liberty, nel centro storico di Acireale. Sono alcuni degli interventi nei 19 Luoghi del cuore – per un totale di 400 mila euro – scelti attraverso la sesta edizione del censimento promosso dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
.
Scarica qui la locandina del FAI in formato .pdf: FAI. I Luoghi del Cuore
E su Latina Oggi del 13.12.2013, in un articolo a firma di Paolo Iannuccelli, dove si legge tra l’altro:
“L’associazione culturale «Ponza Racconta» è fiera del risultato raggiunto, avventura stupenda che ha coinvolto tutta la comunità dell’isola e tantissima altra gente, persone che conoscevano il faro per averlo visitato, fin quando è stato possibile, o per averne soltanto sentito parlare”.
.
Scarica qui il relativo file .pdf : Latina Oggi 13.12.2013 pag32golfo
Il Faro dall’alto. (cliccare sull’immagine per ingrandirla)
.
In copertina, annuncio pubblicitario del FAI su La Repubblica di ieri 12.12.2013
La Redazione
13 Dicembre 2013 at 17:36
L’articolo è stato aggiornato con il .pdf della pagina odierna di Latina Oggi (a firma di Paolo Iannuccelli) che riporta la notizia (e un’altra foto del Faro)
emilio rotondi
14 Dicembre 2013 at 12:51
Notizia importante! Per noi che arriviamo a Ponza di notte, da Roma, con le nostre imbarcazioni, nonostante tutta l’elettronica, abbiamo la nostra Guida, la nostra luce, il nostro faro, che ci prende e ci guida! Sapere che il Fai lo “proteggerà” …ci scalda il cuore!
Bene, speriamo sia l’inizio della salvaguardia della meravigliosa isola…
polina ambrosino
14 Dicembre 2013 at 19:40
Pochi minuti fa (sono le 19.30 del 14 dicembre), Rai tre, la tg, hanno parlato del Faro della Guardia. Si sono soffermati sull’ottenimento del vincolo paesaggistico, come pure l’articolo qui pubblicato. Di certo giusto traguardo. Mi chiedo, però: oltre l’ottenimento del vincolo, il FAI ci aiuterà anche nella ristrutturazione!? Me lo auguro vivamente, come tutti quelli che amano questo luogo.
polina ambrosino
14 Dicembre 2013 at 19:57
Ho appena letto l’altro artcolo del sig. Brocco: chiedo scusa per non averlo letto prima. Lì c’è la risposta alla mia domanda.