di Simone Casalino
Per la scheda precedente, leggi qui
Per tutti gli articoli sull’argomento digita – Erbario – in CERCA NEL SITO
.
Quella che a Ponza viene chiamata pastenaca è propriamente la carota selvatica: Daucus carota – Fam. Ombrelliferae. È una pianta erbacea diffusa nei terreni incolti; facile da trovare sui pendii rocciosi e nei muri che sostengono i terrazzamenti, ma può spingere la sua radice a fittone fin dentro i muri. Facilmente riconoscibile per il fiore bianco a ombrella composta da elementi multipli.
La pianta giovane con la radice a fittone, proprietà che è stata selezionata nella carota coltivata e che costituisce la parte commestibile dell’ortaggio
La radice è commestibile, ma dal sapore forte, non gradevole come la carota coltivata. Piace ai conigli.
Sul sito il tema delle “carote” è già stata trattato (leggi qui): per carota si intende a Ponza tutto un altro ortaggio, mentre la vera carota – sia la varietà commestibile, quella arancione, per intenderci, sia quella selvatica – è chiamata pastenaca.
Il fiore della carota selvatica, a guardarlo bene, ha una sua simmetria spirale assolutamente regolare, come altre strutture che si riscontrano in natura, sia nel mondo botanico che tra le conchiglie; oltre che comunemente nei minerali.