di Francesco De Luca
Non voglio indulgere sulle lodi alla ‘pesca’ dei ponzesi. Ce n’è in letteratura, anche se non quanta ne meriterebbe, e però neanche voglio presentarmi come un ‘lodatore’ dei pescatori ponzesi. Questo aggancio lo sto scrivendo per dire che VENERDI’ 28 marzo alle ore 18,00, nella chiesa del Porto in Ponza, ci sarà un incontro fra la comunità isolana e i pescatori.
(cliccare sull’immagine per ingrandire)
E’ stato organizzato dal Comitato culturale della parrocchia che fa capo al prof. Gino Usai.
L’incontro vuole raggiungere lo scopo di dar voce ai pescatori ‘storici’ di Ponza. Far dir loro aneddoti, impressioni, delusioni riguardanti le loro esperienze nel Mediterraneo, dal mar di Sardegna all’ Adriatico.
Un incontro ‘dotto’ quanto basta. ‘sentimentale’ quanto basta. Un rinnovare i ricordi per sentirsi più vicini, per riunirsi. Alla luce delle vicende storiche passate.
Ci sarà chi fa domande, chi risponde, chi intrattiene.
Questo è un I N V I T O, per T U T T I.
NdR: nella foto di copertina, presa dall’archivio fotografico del sito, pescatori ponzesi ad Arbatax
