Amministrazione comunale

Accordo per la costituzione dell’Azienda Speciale Isola di Ponza

a cura della Redazione su segnalazione di Martina Carannante

 

dalla pagina Facebook del sindaco Francesco Ambrosino

 

Oggi, 24 marzo 2025, è una giornata storica per Ponza!

Il Sindaco, su delega del Consiglio Comunale, ha formalizzato la costituzione dell’Azienda Speciale Isola di Ponza.

Dallo scorso anno, abbiamo avviato servizi sperimentali come il Ticket di stazionamento e il servizio di raccolta rifiuti dalle barche “Barca@Barca”, che ora faranno parte dell’Azienda Speciale. Ma non ci fermiamo qui: stiamo lavorando per affidarle altri servizi essenziali per la nostra isola.

Ponza ha un patrimonio ambientale unico, che va preservato, tutelato e valorizzato. Il nostro obiettivo è trasformare questa cura del territorio in un valore aggiunto per la nostra offerta turistica.

Cosa abbiamo fatto?
–  Sottoscritto un accordo con la Regione Lazio per la gestione e il controllo di SIC e ZSC delle nostre isole.
–  Collaborazione con la Facoltà di Biologia Marina dell’Università della Tuscia per corsi rivolti ai cittadini e agli operatori turistici, per approfondire la conoscenza del nostro territorio.

Cosa faremo a breve?
Gestione di campi boe
Controllo delle strisce blu
Amministrazione della ZTL
Controllo normative PAI
E tanti altri servizi per migliorare la vivibilità della nostra isola!

L’Azienda Speciale nasce con una visione di crescita e sostenibilità economica, svincolata dalla politica attiva e con una gestione improntata all’efficienza. Il Comune predisporrà un Piano Economico Finanziario (PEF) per garantire un equilibrio tra qualità dei servizi e sostenibilità economica.

Questa è un’opportunità concreta per dimostrare che Ponza è capace di autogestirsi e valorizzare il proprio patrimonio senza l’intervento di altri enti esterni.

Restate aggiornati, il futuro della nostra isola è in movimento!

1 Comment

1 Comments

  1. Luisa Guarino

    26 Marzo 2025 at 19:30

    Da qualche giorno questa foto è sotto i nostri occhi, senza didascalia, così come ci è stata fornita: vediamo a destra il sindaco Francesco Ambrosino, che almeno a Ponza conosciamo tutti; ma il signore a sinistra chi è? “La domanda sorge spontanea” avrebbe detto il buon Antonio Lubrano, ideatore e conduttore di una trasmissione degli anni ’90 molto seguita. Attendiamo lumi.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top