di Luisa Guarino
Si è conclusa a Ponza, con un successo anche superiore alle aspettative, la seconda edizione del Torneo di maniglia e briscola a coppie “Memorial Gioacchino De Martino”, che ha avuto come location il Garden Bar della Salute di Le Forna.
I vincitori sono stati Franco Nocerino Il Fauno e Roberto Russo; secondi classificati Silverio Vitiello e Rosario Iodice; terzi Fabio Aversano del Bar Tartaruga e Roberto “Moscone”; al quarto posto Silverio Cristo e Roberto Aprea. I vincitori sono stati premiati dal sindaco Francesco Ambrosino e dall’assessore allo sport e alla cultura, Giuseppina Aversano. I premi sono stati offerti da Tommaso Tartaglione e Casale del Giglio, mentre le coppe sono state donate dal Comune, che si è dimostrato molto sensibile e attento nei confronti della manifestazione.
Gli organizzatori, a conclusione delle bella iniziativa dedicata all’indimenticabile Gioacchino De Martino, sempre molto amato a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa, vogliono ringraziare gli sponsor che hanno sostenuto con generosità questo Memorial 2025: Vincenzo Aprea Edilizia, Gigino Pesce/Acqua Pazza, Silverio Scotti/La Lanterna, Amalia e Francesco/l’Incanto di Cala Feola, Edilizia Di Scala, Michele Aversano/Ponzesi per scelta, Lucio Mancini, Marco De Martino, Maurizio Feola/il Maestrale, Marco Sarandrea, Silverio Mazzella/Il Brigantino, Mario Rega/Erre Print, Cristian Rossi per le locandine. A tutti i partecipanti inoltre, vincitori e vinti, va un ringraziamento affettuoso da parte del Comitato promotore, nonché a Margherita e a tutto il Garden Bar della Salute “per aver sopportato gli schiamazzi” e per aver offerto a tutti pasticcini e spumante in occasione della premiazione.
Ma non finisce qui. Perché un ringraziamento particolare va al ‘direttore’ Silverio Vitiello per aver attivamente collaborato con il Comitato stesso; e ancora di più ai familiari di Gioacchino De Martino e Salvatore Spigno, che hanno ritirato le targhe intitolate ai loro cari scomparsi, offerte dall’assessore Giuseppina Aversano.
La serata finale si è conclusa “con un’abbondante cena che i presenti hanno gustato grazie allo chef Lazzarino De Martino e alla collaborazione, anche in veste di sponsor, di Antonio Balzano, con l’aiuto di Debora, Maria e Erica”.
Dulcis in fundo, una menzione particolare va da parte di tutti i partecipanti e degli ospiti al prof Pasquale Cardinale, che come e più della prima edizione ha organizzato con puntualità, passione e affetto questo secondo “Memorial Gioacchino De Martino”. Non resta che dare appuntamento a tutti per l’edizione 2026.
