Senza categoria

Una funivia tra Ventotene e Santo Stefano?

a cura della Redazione, da Il Messaggero, edizione odierna

.

Una funivia per collegare Ventotene e Santo Stefano
articolo di Vittorio Buongiorno, da Il Messaggero del 23 gennnaio 2025, in ritaglio immagine

 

Integrazione del 24 gennaio a cura della Redazione (cfr commento)

sempre sull’ipotesi di una funivia che colleghi Ventotene a Santo Stefano altri articoli di stampa usciti oggi

1) dall’edizione odierna de Il Messaggero: Funivia per Santo Stefano, Macioce: “Solo benefici”
di Vittorio Buongiorno

  • La relazione del commissario di governo: “Così sarò accessibile e fruibile tutto l’anno”
  • “Soluzione unica al mondo,  in 4 minuti da Ventotene all’ex carcere borbonico”

2) dall’edizione odierna di Latina Oggi: Funivia per il vecchio carcere

  • Collegamento proposto dal commissario di Governo

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

***

integrazione del 25 gennaio (cfr. commento)

di Paolo Iannuccelli: Una nuova prospettiva di collegamento tra le isole pontine

Una funivia che in soli 4 minuti colleghi Ventotene a Santo Stefano: è questa la proposta che ha trovato approvazione nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) di Ventotene. Il commissario straordinario del Governo, Giovanni Maria Macioce, ha infatti ottenuto il via libera per procedere con uno studio di fattibilità tecnico-economica tramite Invitalia, finalizzato a realizzare una funivia che potrà sopperire alle difficoltà di collegamento tra le isole, garantendo accesso sicuro anche in condizioni di mare avverse.

Un collegamento strategico per il turismo e l’economia
Il progetto si inserisce all’interno di una serie di iniziative destinate a migliorare i collegamenti tra le isole pontine, con l’obiettivo di favorire l’accessibilità a Santo Stefano tutto l’anno, evitando le problematiche legate al mare mosso. Secondo Macioce, la funivia sarebbe non solo un’alternativa sicura per i turisti e i residenti, ma anche un’opportunità per promuovere il turismo destagionalizzato. Questo tipo di turismo potrebbe portare benefici all’economia di Ventotene, consentendo un flusso continuo di visitatori anche nei mesi più freddi, con effetti positivi sul settore economico locale.

La necessità di una soluzione alternativa
Il progetto iniziale prevedeva un approdo per il trasporto via mare, ma le prescrizioni e le problematiche legate alla Via (Valutazione di impatto ambientale) e al decreto interministeriale MiC e Mase, hanno reso impraticabile la realizzazione dell’approdo in sicurezza. Macioce ha spiegato che l’approdo previsto non sarebbe stato in grado di garantire un accesso sicuro, soprattutto per le persone vulnerabili come disabili, bambini e anziani. Per questo motivo, si è dovuto optare per un collegamento alternativo, individuando nella funivia l’unica soluzione praticabile.

Benefici aggiuntivi per le opere di restauro
Oltre a garantire un collegamento sicuro per i passeggeri, la funivia rappresenterebbe un’opportunità anche per il trasporto di materiali e attrezzature necessari per le opere di restauro e valorizzazione di Santo Stefano. Questo permetterebbe di risparmiare tempo e ottimizzare i costi per la realizzazione delle opere, dando così un forte impulso anche alla parte culturale del progetto, che prevede la creazione di un polo culturale, un museo e una scuola di alta formazione.

2 Comments

2 Comments

  1. la Redazione

    24 Gennaio 2025 at 21:55

    Dalla stampa di oggi due articoli sull’ipotesi di collegamento tra Ventotene e Santo Stefano tramite una funivia.
    In calce all’articolo di base

  2. la Redazione

    25 Gennaio 2025 at 08:16

    Sul progetto di collegamento tra Ventotene e Santo Stefano tramite una funivia anche un articolo di Paolo Iannuccelli. In calce all’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top