riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Formia e pubblichiamo
Per la Rassegna “Sentieri d’Arte 2025”, presso lo Spazio Espositivo del Punto Iat (al pianterreno del Palazzo Comunale a Formia), sarà inaugurata il prossimo 8 gennaio la mostra fotografica “Russia, tu sei tutta un bacio nel gelo”, realizzata con gli scatti che Pasquale Gionta fece durante le sue missioni di studio e ricerca negli anni ‘80.
L’esposizione presenta, infatti, 38 fotografie (accompagnate dai versi di grandi poeti e poetesse della letteratura russa) che ritraggono Mosca nel gennaio 1980, in piena epoca sovietica.
(cliccare sull’immagine per ingrandire)
Un itinerario visivo attraverso una città austera e monumentale, simbolo del potere sovietico durante la Guerra Fredda, tra rigore politico, paesaggi urbani e frammenti di vita quotidiana. Un’occasione per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di quegli anni.
Resta lo stupore di uno scenario magnifico: le vie innevate di una città un tempo imperiale, i monumenti alle personalità politiche e ai grandi poeti russi (Puškin e Majakovskij, su tutti), le piazze il cui perimetro confina con il cielo, il gelo che ricopre ogni cosa, la luce fredda del giorno, la notte che incombe “saggia e nera” e le persone che si affrettano verso casa.
È il fascino di un mondo perduto che ci viene restituito dal bianco e nero di queste istantanee scattate 45 anni fa.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, dall’8 al 18 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Ingresso libero.