proposto da Sandro Russo
.
Mentre elaboriamo le informazioni che Alessandro ci ha dato all’ultimo e finale incontro sui Videoclip del 19 dicembre (leggi qui) si è reso disponibile su Youtube il video relativo all’incontro del 14 novembre, presentato qui, a suo tempo.
Gli indimenticabili videoclip di Michael Jackson e Madonna e l’epoca d’oro di MTV sono al centro del secondo appuntamento del ciclo “VIDEOSTAR – Percorso filosofico di immagini e canzoni” condotto da Alessandro Alfieri, al Teatro Manzoni di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Manzoni Idee.
La nascita di un canale integralmente dedicato alla rotazione di videoclip musicali ha incrementato a dismisura la loro produzione, fissando una sorta di grammatica espressiva che si è fatta manifesto di un’epoca: quella della stravaganza edonistico-consumistica degli anni ’80. In questa stagione definita anche “post-modernità”, dove i significanti trionfano sui significati, si afferma il Pop come genere specifico grazie a Michael Jackson e Madonna, che hanno saputo sfruttare proprio le qualità estetiche di tale strumento per dominare l’immaginario globale.
Protagonista nelle scorse stagioni di eventi dedicati alla musica rock e pop, Alfieri – giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media – propone un ciclo di tre incontri dedicati alla music-video dal titolo VIDEOSTAR – Percorso filosofico di immagini e canzoni: da Elvis ai Queen, da Michael Jackson e Madonna ai R.E.M. e i Radiohead, un’occasione unica per rivedere e analizzare alcuni dei grandi classici di questa “forma ibrida” così fortunata in epoca televisiva, attraverso i quali recuperare qualcosa della storia collettiva nonché della propria vicenda personale, “perché noi tutti siamo fatti della stessa sostanza delle canzoni e dei video coi quali siamo cresciuti!”
“Definito il “testo postmoderno per eccellenza” – spiega Alfieri – il videoclip musicale ha attraversato mezzo secolo di cultura e musica approdando all’attuale società del web. Il suo formato breve e la capacità di sfruttare diversi livelli espressivi e numerose dimensioni estetiche (dalla narrazione alla coreografia, dagli outfit a elementi propriamente cinematografici), hanno permesso non solo al videoclip di trovare una posizione nell’epoca dei social e degli smartphone – spesso in chiave “retromaniaca” e nostalgica – ma in passato di offrirsi come “configurazione di senso” capace di dirci tantissimo della storia contemporanea, della società, dei mutamenti avvenuti nell’immaginario collettivo.”
.
.
A seguire, la sperimentazione dei 90es: dai R.E.M. ai Radiohead (giovedì 19 dicembre ore 18.00)
Sempre al Teatro Manzoni nelle scorse stagioni Alessandro Alfieri ha proposto diversi incontri sulla Pop Music e i cicli Rocksofia e Musiksofia.
Con un passato da bassista Nu Metal, Alfieri è autore di diversi libri: tra i più recenti Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.