di Francesco De Luca
Mi è stato fatto notare, a proposito della sorba, frutto del corbezzolo, di cui ho scritto di recente (leggi qui), che sono incappato in una imprecisione.
Un amico mi mostra un’ immagine scaricata da internet. L’immagine è quella che presento qui, e la dicitura specifica ‘sorba pelosa’ oppure, ‘ sorba pelosa dell’Epomeo’ ( monte di Ischia ).
Ringrazio l’amico, spargo fra i conoscenti l’immagine e mi viene ribadito che questa ( della foto ) è sorba che si trova a Zannone, e veniva raccolta a mangiata dai fanalisti.
A Ponza sembra che questa varietà non sia presente.
Quei filamenti che pendono dal frutto ( foto ) sarebbero i segni della denominazione ‘pelosa’. Essi mancano nella ‘sorba domestica’, mentre nel frutto del corbezzolo ci sono accenni di protuberanze.
Tuttavia, ad essere pignoli, i compaesani riconoscono nel frutto del corbezzolo quello che comunemente viene nomato sorba pelosa.
Il chiarimento non è velleitario. Lo propongo perché il dialogo sul Sito, come è evidente, avviene fra persone di una certa età. Con esperienze pregresse, con giudizi solidi e con una volontà – a me così pare – di giustificare quasi i propri convincimenti. E’ come se non si volesse perdere la faccia. Il che è comprensibile ma… a me pare più importante spronare gli altri al confronto, anche a costo di mostrare pecche.
Mi sta a cuore più il giudizio di chi nel confronto deve giungere ad una sua conclusione. Senza insegnare niente a nessuno mi sembra più onesto ammettere le proprie deficienze che esaltare le credenze.
E’ un monito? Ma no… È una accortezza che rivolgo a me. Affinché i giovani non siano indotti a scegliere bensì a confrontare prima, e poi a prendere posizione.
Mi spingo oltre: a me pare passato il tempo in cui l’uomo decide tutto. Mi appare più sensato proporre le decisioni in sintonia con quanto si muove nel mondo. L’antropocentrismo mi pare che abbia già dimostrato i danni e oggi lo fa con maggiore vigore. L’uomo lo considererei un fattore all’interno di un sistema integrato di vari fattori ( di diversa natura e importanza ). Intercollegati.
Mi appare questa la posizione ideologica più sensata. Su cui confrontarsi.
Mi sono fatto prendere la mano e, come accade, si va fuori al seminato. Chiedo venia.