di Giuseppe Mazzella di Rurillo *
.
Cristofaro Mennella, climatologo ischitano (1917-1976) – ricordo di un Maestro di vita
Si è tenuto venerdì 8 novembre 2024 presso l’istituto di istruzione “Cristofaro Mennella” di Ischia un concorso degli allievi sulla vita e l’opera dello Studioso al quale, con gesto di enorme significato culturale, è dedicata l’istituzione scolastica.
L’iniziativa è stata promossa dal Centro Studi sull’isola d’Ischia – per i suoi 80 anni – di cui Mennella fu socio fondatore e presidente.
Plaudo all’iniziativa.
I giovani debbono sapere chi era l’uomo al quale è dedicata la loro scuola. Fu l’uomo che propose la “carta del tempo” negli anni ’50 alla tv di stato. Fu amico e collega del colonnello Bernacca che ci insegnò l’ importanza delle previsioni meteorologiche.
Sono stato un allievo nella società civile del prof. Mennella e per oltre 30 anni ho tentato di mantenere in vita non solo il ricordo della sua vita ma gli obiettivi culturali e politici del suo impegno di vita. La realizzazione di un Centro di Idroclimatologia sull’osservatorio Geofisico abbandonato di Casamicciola fu la sua e la mia battaglia di vita.
Nel 2003 la dott. Tiziana Barca dedicò a lui la sua tesi sperimentale in climatologia. É un lavoro che consegnai al comune di Casamicciola ed al Centro Studi Ischia e che vorrei donare all’Istituto.
L’opera di Mennella a circa 50 anni dalla morte deve ancora essere realizzata.
* Giuseppe Mazzella – giornalista, già presidente del Centro Studi sull’isola d’Ischia (2000-2008), già direttore del museo civico di Casamicciola (1999-2004).