segnalato da Sandro Romano
.
Abbiamo già sentito parlare (e scritto) di questo docufilm, leggi qui:
https://www.ponzaracconta.it/2024/03/28/a-ventotene-il-docufilm-con-gli-occhi-di-cora/
Il debutto
Una copia “Con gli occhi di @cora” donato a ogni studente dell’isola
di Andrea Giunti – Da Il Messaggero del 27 ottobre 2024
Un docufilm per raccontare la Ventotene del passato
Finalmente è online il docufilm “Con gli occhi di @cora”, una istantanea dei ventotenesi meno giovani che, per circa tre minuti ciascuno, raccontano agli isolani di domani la loro storia e il loro vissuto. Aneddoti, proverbi, fatti & misfatti di un’isola che scompare anno dopo anno, il cui obiettivo è quello di provare a tramandare alle nuove generazioni il senso di appartenenza, di legami, di radici.
Ad ogni alunno della scuola Altiero Spinelli, che si trova appena fuori dal centro storico e fa parte dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia, è stata donata una penna usb con il video.
Il docufilm realizzato da Alessio Castagna è dedicato alla memoria di due personaggi molto conosciuti: Antonio Verde, programmatore informatico e Umberto Assenso, ex vicesindaco, più volte assessore e consigliere comunale, nipote dell’ex primo cittadino Geppino.
Il docu-film, a cura dell’Associazione Ventotene mia e patrocinato dal Comune, è stato realizzato con i fondi di LazioCrea nell’ambito del recupero della memoria popolare e delle tradizioni. Un racconto fatto da isolani ultrasettantenni sulla vita vissuta sull’isola e sulle prospettive future.
Il professionista romano Castagna, fotografo, documentarista, ideatore e promotore culturale, è legatissimo a Ventotene: le origini della famiglia da parte del padre sono di lì.
«Ho un rapporto molto forte con l’isola. Negli anni ho prodotto varie ricerche, progetti, video e documentari per il territorio, sostenendo le realtà culturali già esistenti e dando vita a delle altre – spiega – nel 2014 è nato Blue How, un festival di street art, ideato insieme a Marta di Meglio e Lorenzo Pandolfi con l’intento di mettere in relazione gli artisti ed il contesto urbano-periferico con l’isola. Nel 2017 invece il progetto In/su/la con l’artista italo berlinese Yvonne Andreini, una realtà culturale improntata sullo scambio e interazione fra artisti di vari paesi europei, ponendo attenzione alla scelta e rivisitazione delle tematiche strettamente legate al territorio; isolamento, confine politico e geografico, mediterraneo ed Europa. Abbiamo prodotto negli anni varie pubblicazioni, progetti, scambi e residenze artistiche tra Ventotene, Germania, Spagna e Marocco».
Da YouTube: Con gli occhi di @cora – Ventotene 2024. Racconti e aneddoti degli abitanti dell’isola di Ventotene. Regia, montaggio e fotografia: Alessio Castagna Da un idea di Daniele Coraggio – @Ventotene-mia
.
.