di Luisa Guarino
Girato tra Roma e Gaeta, il corto del regista Daniele Frontoni “Pesce Rosso” sarà presentato in anteprima al West London Film Fest in programma nella capitale britannica dal 25 al 27 ottobre prossimi con il titolo “Gold Fish”.
Si tratta del lavoro più recente di Frontoni, di genere drammatico e sul tema della disabilità, della durata di 18 minuti, prodotto da Pmr Studio. Per quanto riguarda la città del Golfo, la scelta è caduta su un luogo particolarmente significativo, il Pozzo del Diavolo. “Mentre scrivevo la sceneggiatura a Terracina, tra le mura della mia casa rifugio da cui guardo il mare – spiega Frontoni -, ho realizzato che tra le location del film mancava quella della scogliera, in cui girare la scena principale. Mi hanno segnalato che poco distante, a Gaeta, c’era la località Pozzo del Diavolo. Quando ci sono stato ho avuto la netta sensazione che sia stato quel posto a scegliere me e non il contrario”.
La kermesse cinematografica londinese è diretta dall’italiana Giorgia Cecconi, producer e attrice che si è trasferita Oltremanica 10 anni fa e collabora con l’Istituto di cultura italiana di Londra, per la promozione di progetti italiani all’estero. La rassegna festeggia la sua prima edizione con film made in Italy proprio come quello di Frontoni, o come l’opera prima di Michela Giraud dal titolo “Flaminia”, che aprirà la tre giorni. Nel frattempo, il giovane regista romano sta avviando un nuovo progetto cinematografico dal titolo “Malanimo”, la cui sceneggiatura è firmata da Paola Mammini, David di Donatello per il film “Perfetti sconosciuti” (2016, diretto da Paolo Genovese).
Il West London Film Fest è una realtà di respiro internazionale che dà voce ai giovani, anche grazie alla presenza in giuria di volti noti come Kevin McNally, il Mastro Gibbs de “I pirati dei Caraibi”. “Pesce Rosso” è un progetto mosso dall’attualità: il montaggio del film infatti è stato ultimato a ridosso dei Giochi Paralimpici di Parigi. Il cast è composto da attori emergenti, tra cui Giorgia Antidormi, Valerio Riondino, e i fratelli Gabriele e Flaviano Camponi al loro primo ciak, preparati dall’acting coach Marco Anacleti.
Le tematiche affrontate sono care al regista romano, che attraverso il nuoto racconta la vicenda di Carlotta, ragazza che grazie allo sport troverà la sua seconda strada dopo un incidente che l’ha costretta in sedia a rotelle. Lo farà con il supporto di Giovanni, l’allenatore, uno che la sua personale seconda possibilità non se l’è mai data, e l’ha scoperta dandole aiuto.
“Pesce Rosso” è un corto che segue il precedente lavoro di Frontoni dedicato al mondo del calcio femminile “Maledetta Primavera”, già presentato alla Festa del Cinema di Roma nella rassegna Alice nella Città.
Il corto è patrocinato da Coni e Comitato italiano paralimpico, e realizzato in collaborazione con Comune di Roma-VII Municipio; direttore della fotografia Giacomo Greco. Sponsor tecnici Arena, New Balance; sponsor ufficiali: Fondazione Fluidra, Happy Alba Autoscuola, 16Birra.