segnalato in redazione da Biagio Vitiello, da www.sondriotoday.it
.
Biagio, sempre attento a tutto quel che nel vasto mondo può avere un’attinenza con Ponza, ci invia un articolo che fa il paio con quest’altro del dicembre 2023: “Muretti a secco, una tipicità anche ponzese“.
Economia
Soldi per i muretti a secco dei terrazzamenti: “Finalmente”
La soddisfazione della Fondazione Provinea per un risultato frutto “di un lavoro di concertazione portato avanti per anni”
È con molta soddisfazione che Fondazione Provinea accoglie i “sostanziosi contributi” che Regione Lombardia ha deciso di stanziare per il ripristino dei muretti a secco. L’associazione presieduta da Luca Faccinelli, infatti, valuta favorevolmente la misura – denominata Intervento SRD04 “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale” – che prevede tra l’altro sostanziosi contributi per la manutenzione straordinaria e il ripristino dei muri a secco a sostegno dei terrazzamenti. Un risultato ritenuto storico, frutto “di un lavoro di concertazione portato avanti per anni”.
“Si tratta di un risultato importante perché per anni la Fondazione Provinea, unitamente alla Provincia, ha chiesto alla Regione di attivare tale misura prevista nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, la principale fonte di finanziamento agricolo dell’Unione Europea, ma finora tale intervento non aveva trovato accoglimento nella pianificazione regionale pluriennale del Programma stesso. Si riconosce così la necessità di sostenere anche economicamente chi si fa carico di un’attività tanto importante e onerosa come la conservazione dei nostri pendii terrazzati”, sottolinea Faccinelli.
Forte dell’impegno del consigliere Fulvio Di Capita, Fondazione Provinea negli ultimi anni ha fatto proprie le richieste del territorio in tal senso e ne ha fatto oggetto di una serrata interlocuzione a livello tecnico e politico. “Si tratta quindi da parte della Regione di un’importante apertura a tali richieste per il riconoscimento dell’importanza del nostro paesaggio terrazzato, che ha valenze non solo economiche ma anche di tutela dell’ambiente, del paesaggio e della sicurezza dei versanti”, conclude il presidente. Per presentare domanda c’è tempo da subito fino al 20 dicembre 2024.
Cosa fa Provinea
Fondazione Provinea “Vita alla Vite di Valtellina” Ets è stata costituita il 28 luglio 2003 a Sondrio per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Il suo scopo è tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l’ambiente viticolo terrazzato, valorizzare le tradizioni storiche, i beni culturali ed ambientali della Provincia di Sondrio, promuovere studi e ricerche multidisciplinari legate ai saperi della montagna e dell’area valtellinese.
Fonte – https://www.sondriotoday.it/economia/fondi-muretti-secco-terrazzamenti-lombardia-provinea.html
Biagio Vitiello
12 Ottobre 2024 at 10:05
Vediamo tutti come le altre regioni fanno qualcosa per i muretti a secco.
Perché da noi niente si muove?
Forse l’Amministrazione comunale dovrebbe spingere di più? Chiedere?