Sabato 28 settembre presso la sala polifunzionale del Comune di Ponza si è svolto un convegno dal titolo “Ruolo dello screening nella popolazione delle isole minori” con sottotitolo “Benessere & Salute per Ponza”, organizzato dal “Rosi Vascular Center” diretto dal dottor Gianluigi Rosi, docente di angiologia e diagnostica vascolare e venosa c/o Scuola Umbra di Medicina Generale, con il patrocinio del Comune di Ponza e della Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane.
Detto studio, effettuato dal Centro Angiovascolare Europeo e la Fondazione Ippocrate in collaborazione con la Medicina Generale di Ponza ed il supporto logistico ed assistenziale del Poliambulatorio dell’isola diretto dal dottor Isidoro Scotti, ha lo scopo di valutare le complicanze vascolari del distretto carotideo, del calibro della aorta addominale e degli arti inferiori e, per rapporti di contiguità, anche la ghiandola tiroide.
È stata messa in evidenza l’importanza che hanno gli screening nelle isole minori e i risultati che da essi emergono: le isole minori infatti rappresentano un serbatoio genetico unico che può dare informazioni utili non solo sotto l’aspetto medico. In tale convegno si è discusso dei risultati dello screening oculistico effettuato a maggio scorso sugli over 60 e ultimamente su quello vascolare effettuato in questo fine settimana.
Riguardo a quest’ultimo screening, esso ha rappresentato il prolungamento di un check up effettuato nel 2018 – 2019 cioè quello che in gergo medico si chiama follow up (controllo/osservazione nel tempo dei pazienti con patologie pregresse e terapie in corso); comunque ai pazienti in osservazione se ne sono aggiunti altri su indicazione dei medici locali.
L’obiettivo, confortato dal successo degli screening effettuati, è di proseguire nel percorso in un territorio fortemente disagiato dal punto di vista logistico, ed in particolare nel campo della prevenzione.
Il prossimo appuntamento previsto è un incontro finalizzato ad allargare la platea dei pazienti da sottoporre a tale check up vascolare.
Nota
Il convegno che si è tenuto sabato 28 settembre è stato annunciato sul sito il 23 settembre scorso, con accluso programma degli interventi e nomi dei partecipanti (locandina in file .pdf): Benessere & Salute per Ponza