Comitato Samip 2012

Cala Fonte, agosto 2024. Lettera del Comitato Samip al sindaco Ambrosino

riceviamo in Redazione dal Comitato Samip 2012 e pubblichiamo

 

Si tratta di una proposta inoltrata al sindaco per il recupero e il miglioramento di Cala Fonte

 

Al Sindaco del Comune di PONZA Francesco Ambrosino
ufficiosegreteriaponza©pec.it

– Al Presidente della Regione Lazio
protocollo@pec.regione.lazio.it
– A Ponza Racconta

Oggetto: Cala Fonte – Agosto 2024

Bisogna fare i lavori come Dio comanda validi per sempre. Essa serve ai residenti nel periodo invernale per 8 mesi e nel periodo estivo per 4 mesi.

1 – La darsena

Cala Fonte (A). La parte caduta va sistemata a gradoni in pendenza verso ponente. ( Z1,u quadrulillo, prima insenatura del lato di ponente) ogni gradone delle dimensioni adatte (probabile larghezza intono ai 2,50 m) con pendenza verso occidente riporta il terreno di caduta nel luogo deputato.
Nessuna chiodatura o rete metallica.
La gola dove sono passati i mezzi va chiusa con un muro a tutta altezza in modo che l’attuale parcheggio diventi più ampio. Esso ha anche una funzione di contrasto verso ii terreno franato.
Sullo scoglio all’esterno della darsena va riempita la parte bassa dove sono presenti già massi accatastati ma in misura insufficiente per le mareggiate.

2 – La strada

La successiva insenatura (B) detta sala mortuaria perché era il luogo dove si mettevano le barche in disuso, le ultime sono state quelle di Aprea Emiliano, fratello di Costantino, Calisi Emiliano detto ‘u taliano e Morlè Michele, padre di Carmine, di lunghezza circa 6 m cadauna.
Prima di girare a sinistra incrocia la via (u petruzziello la terza insenatura verso levante) che va rifatta perché attualmente diroccata (era la strada che faceva il pluriottantenne Vitiello Costanzo quando andava a mare, perché tirava a secco la barca in quella zona riparata).
La strada parte dal parcheggio a monte, da sotto il muraglione esistente, va nel canale vernotico da risistemare e gira per la sala mortuaria, allargata per l’occasione. verso il mare con pietrame di risulta e blocchi di pietra riportati dal continente con una larghezza di 5 m (dove una ventina d’anni fa il triciclo di Aprea Salvatore è arrivato per imbarcare ii motore di una barca).
Detta strada è l’elemento caratterizzante di tutti i lavori, fiancheggia il magazzeno; e poco dopo finisce la pendenza e inizia la parte pianeggiante che arriva fino al tunnel con uno spiazzo.
Al lato mare sono previsti gli anelli per l’ormeggio delle barche.
La passerella di cui si legge da qualche parte è pura follia in quanto chiuderebbe lo specchio d’acqua.

Ponza 15 agosto 2024                                                                                                                                     f.to Ing. Aniello Aprea

 

 

in f,to pdf la lettera al Sindaco su Cala Fonte agosto 2024

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top