di Paolo Iannuccelli
La manifestazione “Ponza in tavola”, organizzata dall’associazione Cala Felci di Ponza, è giunta alla settima edizione, e si svolgerà il 22 e 23 agosto 2024 a Le Forna (Ponza), nel piazzale di Cala Caparra: rientra nel ricco cartellone di eventi estivi realizzato dal Comune di Ponza, e si avvale del patrocinio delle Regione Lazio e di Arsial.
L’evento si articola in due serate: giovedì 22 agosto è prevista la degustazione di pietanze e vino della Cantina Enodelta “il Vino dei Nobili”, presentato dai I Mago Historiae, con balli tradizionali delle Pacchianelle e Giullari di Minturno; il 23 agosto i sommelier Antonio e Annamaria Iaccarino relazioneranno rispettivamente su “Storia di una bollicina” e “Parliamo di vino viaggiando nella storia. Dagli antichi Romani alla dinastia borbonica”. Le due serate saranno allietate da musiche e danze.
Cala Felci svolge da anni attività di recupero delle tradizioni locali, di studio e di valorizzazione, coadiuvata da studiosi di storia. Ha pubblicato “Ponza in Tavola – Storia e Sapori” che raccoglie i contributi di esperti e delle più autorevoli firme della gastronomia e della viticoltura.