di Gianni Sarro
.
Il fotogramma è tratto da «Buongiorno notte» di Marco Bellocchio, l’intenso volto che vediamo è quello di Roberto Herlitzka, scomparso oggi ad 86 anni.
E’ stato soprattutto un grande, grandissimo attore teatrale, come testimonia la frequentazione dell’Accademia di arte drammatica ‘Silvio D’Amico’, Sui palcoscenici di tutta Italia ha interpretato con grande maestria testi di Pirandello, Shakespeare, Sofocle, solo per citarne alcuni.
Sul grande schermo approda grazie a Lina Wertmuller che lo vuole per «Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza» del 1973.
Fondamentale per il suo completo successo come attore cinematografico l’incontro con Marco Bellocchio, per il quale recita anche in «Bella addormentata» del 2012, «Sangue del mio sangue» del 2015 e «Fai bei sogni» del 2016.
Ma torniamo al fotogramma di «Buongiorno notte» dove Herlitzka interpreta Aldo Moro: la sequenza ci mostra un Moro libero, che passeggia per le strade dell’EUR, una ‘visione’ che Bellocchio poté realizzare solo grazie alle sconfinate capacità mimiche di Herlitzka. Grazie, Gigante, per tutte le tue interpretazioni.
Tano Pirrone
31 Luglio 2024 at 19:59
Veniva a votare al Circolo PD di Piazza Verbano, per le Primarie: ho scambiato con lui, abusando della mia posizione di segretario, qualche parola, e poi l’ho visto in teatro e visto e rivisto nei film.
La cosa giusta sarebbe rivedere il breve film tratto da una novella di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Lighea o i silenzi della memoria, regia di Ruggero Cappuccio (film per la tv, 64′: meravigliosi, novella e film). Onori al maestro!
Posso aggiungere che lo abbiamo visto con Paola al Teatro Basilica, che è di per se un luogo della fantasia, straordinario: nell’Enrico IV di Pirandello…. et non plus ultra.