riceviamo in Redazione come Comunicato Stampa e pubblichiamo
.
ABC in collaborazione con il Comune di Latina presenta la quarta edizione del Premio Lido Green
Avviata la fase di monitoraggio per premiare gli stabilimenti più virtuosi del litorale.
Latina, 25 luglio 2024 – L’ABC, Azienda per i Beni Comuni, in collaborazione con il Comune di Latina, lancia la IV edizione del Premio Lido Green Marina di Latina.
Questo importante riconoscimento si rivolge a tutti gli stabilimenti balneari e ai chioschi del lungomare di Latina che si distinguono per il loro impegno verso la sostenibilità e il basso impatto ambientale durante la stagione balneare.
Il Premio Lido Green, istituito nel 2020, fa parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione e comunicazione promossa da ABC per incentivare una cultura della sostenibilità e accrescere la consapevolezza ecologica tra i cittadini e gli operatori del settore. L’obiettivo principale è la salvaguardia dell’ambiente e la protezione dell’ecosistema marino attraverso strategie green adottate dagli operatori del litorale.
Gli ispettori ambientali, insieme al personale operativo dell’Azienda e alla Polizia Locale, stanno monitorando gli stabilimenti e chioschi del lungomare secondo criteri specifici: qualità della raccolta differenziata, utilizzo di materiali ecosostenibili, plastic free, iniziative sostenibili, decoro delle aree di pertinenza e collaborazione con gli operatori ABC. Per facilitare l’attività di controllo, viene utilizzato il sistema “I Sorrisi”, già sperimentato nei quartieri Q4 e Q5: gli ispettori ambientali applicano adesivi colorati sui contenitori di raccolta per segnalare la qualità della raccolta differenziata effettuata. Ogni adesivo include un QR code che rimanda a una pagina web esplicativa, dove è specificato il significato dell’adesivo ricevuto e sono inseriti consigli su come migliorare la raccolta differenziata.
L’attività di monitoraggio è fondamentale per garantire che le buone pratiche di sostenibilità vengano effettivamente adottate e mantenute. Attraverso controlli regolari e precisi, è possibile infatti individuare e premiare gli stabilimenti più virtuosi, incentivando così un comportamento ecologicamente responsabile. Parallelamente, l’attività di sensibilizzazione svolta da ABC gioca un ruolo cruciale nell’educare i cittadini e gli operatori del settore alla sostenibilità ambientale. La combinazione di monitoraggio e sensibilizzazione crea un ciclo virtuoso che promuove una maggiore consapevolezza e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
I tre stabilimenti balneari e chioschi che si distingueranno maggiormente per le pratiche sostenibili adottate riceveranno una targa “Lido Green Marina di Latina” e un voucher da spendere in fiori e piante, contribuendo così ulteriormente all’ambiente e al decoro urbano. ABC si riserva, inoltre, di attribuire menzioni speciali per iniziative particolarmente meritorie.
La cerimonia di premiazione avrà luogo al termine della stagione balneare.
La Redazione
26 Luglio 2024 at 11:12
Come spesso succede, anche le volte che scriviamo di fatti, proposte, iniziative fuori di Ponza è sempre alla nostra isola che ci riferiamo. In questo caso, non ci risultano iniziative simili prese a Ponza, come se proprio mancassero le categorie del “bene comune” e del “bello” per le strutture di pubblica fruizione. Ci sembra di ricordare una gara per il più bel cortile fiorito, o ce la siamo sognata?
E neanche è facilmente applicabile a Ponza la categoria del “lido”… Quale potrebbe essere l’equivalente nostrano del “lido”? Lo scoglio “attrezzato”? La spiaggia chiusa alla balneazione ma-una-scappatoia-sempre-si-trova?
Insomma, ci sarebbe bisogno di una scintilla di ideazione in più… E da parte di chi? Dell’Amministrazione? Della Pro Loco? Dell’Unione Commercianti?
Buttare un sasso nello stagno! Questo il senso dell’aver proposto l’articolo