Piroscafo Santa Lucia

Le isole di Ponza e Ventotene nel ricordo del Santa Lucia

di Luisa Guarino

 

dalla pagina culturale dell’edizione odierna di Latina Oggi

 

L’anniversario. Il 24 luglio le comunità riunite a Santa Candida. In serata la presentazione del libro di Luciano Zani “Silurate!”

Torna anche quest’anno per l’isola di Ponza il momento di ricordare in maniera ufficiale l’affondamento del piroscafo Santa Lucia avvenuto il 24 luglio 1943 al largo di Ventotene; la nave, denominata “il tram dei ponzesi” collegava le due isole dell’arcipelago pontino con Gaeta e la terraferma. A bordo c’erano abitanti di Ponza, Ventotene, Ischia e non solo, rimasti intrappolati nel relitto, i cui resti, sempre meno visibili, giacciono tuttora a quasi 50 metri di profondità.

Per celebrare l’81° anniversario del tragico evento, domani alle 19 sarà celebrata una Santa Messa sul piazzale della chiesa del Porto: seguirà la benedizione della lapide affissa sul piazzale stesso, per ricordare e onorare i Caduti in mare.

Mercoledì 24 luglio una delegazione di ponzesi, e chiunque altro voglia partecipare, partirà alle 10.30 da Ponza per Ventotene con l’aliscafo Agostino Lauro di Laziomar; alle 12.15, celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Candida; a seguire benedizione delle corone di fiori e del monumento dedicato alle vittime dell’affondamento; partenza in aliscafo fino al luogo dove giace il relitto, deposizione della corona affidata al Nucleo Sommozzatori Carabinieri Sub di Roma e al Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera. Alle 15.45 ci sarà la partenza da Ventotene per rientrare a Ponza.

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

In serata a Ventotene presso il Piazzale Granili sarà proiettato il docufilm sull’affondamento del Santa Lucia realizzato da Fabio Maiorino per la Guardia Costiera, in collaborazione con la Regione Lazio. A seguire si svolgerà la presentazione del libro “Silurate! 24 luglio 1943” di Luciano Zani, con un’appendice di Giulio Cargnello: seguirà un confronto tra l’autore, alcuni esperti e il pubblico.

E’ doveroso ricordare che come tutti gli anni quest’iniziativa si svolge in collaborazione con i Comuni di Ponza e Ventotene, grazie alla volontà di Mirella Romano, di Ponza, presidente del Comitato famiglie vittime del Santa Lucia.

Tutti sono invitati a partecipare. Si prega di dare cenno di adesione telefonando ai seguenti numeri: 0771.80173/339.7111553 (Mirella Romano).

In caso di avverse condizioni meteomarine che non permettano di raggiungere Ventotene, la Corona di fiori sarà benedetta presso la lapide sul piazzale della chiesa e affidata al mare dalla Guardia Costiera.

***

integrazione del 26 luglio (cfr. commento Redazione)

qui sotto il video della deposizione di una corona di fiori sul relitto, a cura del Nucleo Sommozzatori Carabinieri Sub di Roma e del Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera. Video gentilmente inviatoci da Mirella Romano

 

1 Comment

1 Comments

  1. la Redazione

    26 Luglio 2024 at 21:01

    In calce all’articolo di base il video, inviatoci gentilmente da Mirella Romano, della deposizione della corona di fiori sul relitto in occasione della commemorazione del 24 luglio a Ventotene.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top