segnalato da Martina Carannante, ripreso dal tam tam su Facebook
.
Lunedì prossimo giungerà nel porto canale di Terracina un nuovo traghetto (*) di un armatore privato, che assicurerà il servizio trasporto merci e (forse) anche passeggeri nella tratta Terracina – Ponza.
Da notizie informali, la nave dovrebbe essere di un noto imprenditore di Terracina che sull’isola “lunata” ha un deposito all’ingrosso di bevande e una enoteca.
Complimenti e che il Buon Vento accompagni la preziosa e utile iniziativa.
(*) – Il traghetto in arrivo è un Landing Cruise, è lungo 33 metri, largo 8 ed ha una velocità di 8,7 miglia. In pratica è un traghetto di piccole dimensioni.
#regionelazio #politica #menavientemena
Qui di seguito il post di commento di Emilio Aprea
Questa mattina ha fatto ingresso nel porto di Terracina la M/n Ivona che tra qualche giorno inizierà la tratta Terracina-Ponza sotto la livrea del Trasporto Libero (mi auguro che lo sia sempre).
Le mie domande sono:
- La nave è stata trovata? Qualcuno diceva che al mondo non esistevano navi!
- Il porto di Terracina non era insabbiato? Qualcuno diceva che il porto era fuori uso!
- i soldi destinati alla tratta Terracina/Ponza e non impiegati, dove stanno?
Grazie a questa iniziativa privata avremo un collegamento ulteriore da Terracina, seppur solo merce.
Saremo ansiosi di sapere le sentenze di ottobre cosa sanciranno!
Nel frattempo ci batteremo per lo spostamento delle corse concentrate sul porto di Formia per il fatto che :
- il porto di Formia non può far fronte alle necessità delle due isole con tutto quello che comporta l’approvvigionamento;
- il porto di Formia non ha viabilità adeguata, con i problemi di traffico esistenti;
- il porto di Formia è molto distante dalla capitale che resta il nostro principale bacino d’utenza;
- il porto di Formia è congestionato all’arrivo e partenza delle navi in quanto non ha spazio di attracco (considerare quando si aspetta fuori al porto prima di entrare).
#volereepotere
Luisa Guarino
16 Luglio 2024 at 16:00
Specifichiamo per dovere di cronaca che il tam tam su Fb è di qualche giorno fa, di venerdì: e che per “lunedì prossimo” s’intende lunedì 15, ieri, giorno a cui si riferisce il commento di Emilio Aprea, presidente della Pro Loco di Ponza.
la Redazione
19 Luglio 2024 at 07:10
su segnalazione di Martina Carannante, sempre da Facebook
La società Trasporto Libero è pronta ad effettuare la linea Terracina – Ponza – Ventotene con la motonave “IVONA” dell’armatore privato “Sieni Addessi Andrea”. Domenica scorsa avevamo preannunciato l’arrivo nel porto di Terracina di un traghetto della Società Trasporto Libero, che avrebbe iniziato un ulteriore servizio di trasporto merci con l’isola di Ponza e Ventotene. Oggi, siamo in grado di offrire ai nostri lettori qualche informazione in più su quella che Nave IVONA sarà in grado di offrire alla clientela. Prima di tutto c’è da sottolineare che la velocità di crociera a pieno carico sarà tra i 10,5 – 12 nodi, (impiegherà 2.30 ore) e sarà in grado di imbarcare al suo interno, tra le altre cose: 230 tonnellate di acqua dolce, merci di varia natura, automobili, motorini, furgoni e merci pericolose. Il programma delle corse giornaliere è in fase di definizione e domani, espletate le ultime formalità burocratiche, l’armatore sarò in grado di comunicare tutte le notizie utili per usufruire del NUOVO servizio trasporto navale per l’isola di Ponza e Ventotene. Si precisa che se non vi saranno impedimenti di sorta, lunedì 22 luglio prossimo, alle ore 6.00 dal porto di Terracina, vi sarò la corsa inaugurale. Ulteriori e definitive notizie verranno fornite in tempo reale nelle prossime ore.