segnalato da Fabio Lambertucci
.
La città che resiste
“Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi”, il docufilm di Pietro Suber al cinema Azzurro Scipioni
Da la-Repubblica-on-line del10 luglio 2024 alle 23:06 (cronaca di Roma)
Il documentario che indaga sulla “fabbrica del consenso” ideata dal duce sarà proiettato venerdì 12 luglio alla presenza degli autori Pietro Suber e Luca Cambi
“Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi”.
Il film documentario, da un’idea di Pietro Suber, scritto da Luca Cambi e Pietro Suber per la regia di Simona Risi, ripercorre il fascismo indagando la creazione del personaggio Benito Mussolini e la nascita della propaganda, soffermandosi sulla “fabbrica del consenso” ideata dal duce. Sarà proiettato al cinema Azzurro Scipioni, via degli Scipioni 82, venerdì 12 luglio. Orari 17.30 e 20.30. Alla proiezione serale saranno presenti anche gli autori Pietro Suber e Luca Cambi.
Il documentario prende spunto dal libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” (Bollati Boringhieri, 2019) di Francesco Filippi, con prefazione di Carlo Greppi (1). Del progetto fanno parte anche altri autorevoli storici come Alessandro Barbero, Claudio Siniscalchi, Giordano Bruno Guerri, Roberto Chiarini, Guido Melis.
Altra fonte di informazione è costituita da un insieme di testimonianze dirette e indirette di chi ha vissuto o ha potuto raccogliere e tramandare l’esperienza dell’era fascista tra cui i testimoni e i discendenti dei bonificatori dell’Agro Pontino, ex fascisti e vittime delle leggi razziali.
Tra gli obiettivi quello di sfatare i luoghi comuni sul ventennio di dittatura e sul suo capo indiscusso, che continuano a essere fonte di dibattito nel nostro Paese. Il progetto è strutturato attraverso due linee narrative parallele: quella storica in cui testimoni diretti e indiretti, immagini di repertorio, storici e studiosi del periodo fascista mettono in scena la lunga serie di mistificazioni dell’era fascista, dalle bonifiche, all’introduzione della previdenza sociale, fino a Mussolini grande stratega militare. E quella della propaganda: “se c’è una cosa che Mussolini ha saputo fare molto bene è stata la promozione di sé stesso e di imprese di cui spesso si è solo arrogato il merito”.
Note
(1) – Leggi qui un articolo recentissimo su Carlo Greppi:
https://www.ponzaracconta.it/2024/07/12/carlo-greppi-scrittore/
SEGUI La Città che resiste (Gruppo Facebook)