Estate 2024

Ponza Estate 2024. Domenica di metà luglio con i brani anni ’80

di Luisa Guarino 

Ha preso il via nei giorni scorsi il cartellone di “Ponza Estate 2024” per il mese di luglio, con il quale il Comune dell’isola propone a turisti e residenti appuntamenti di vario genere per le sere di vacanza, in collaborazione con associazioni che si occupano di teatro, musica e spettacolo.

Dopo l’esordio sabato 6 con la lettura teatrale a cura di Dante Taddia, Maddy Del Ponte e Benny Mazzella dedicata alla figura di Luigi Verneau nell’anniversario della sua morte, e il recital di Paolo Rossi di ieri sera inserito a sua volta nel Festival Onde Road XIII edizione, questa sera il piazzale di Sant’Antonio ospiterà una serata di musica dal vivo dedicata agli anni ’80, con le voci di Benny e Maddy.


L’evento avrà inizio alle 21.30 e si svolge in collaborazione con l’associazione culturale ‘A Priezza di Assunta & Friends, la nostra cara Assunta Scarpati scomparsa lo scorso mese di dicembre.

Da venerdì 19 a domenica 21 torna la rassegna culturale “Ponza d’autore” in collaborazione con Vis Factor Srl: tutte e tre le serate si terranno sul piazzale della chiesa del Porto; al momento non abbiamo altri dettagli sull’iniziativa.
Nuova tappa del Festival Onde Road in collaborazione con l’associazione omonima presieduta da Antonello Aprea lunedì 21 luglio alle 23: protagonista Stefano Di Battista con il suo sassofono, che si esibirà con il suo gruppo lungo Corso Pisacane.

Si avvicina intanto una data particolarmente cruciale per le isole di Ponza e Ventotene, l’affondamento del piroscafo Santa Lucia, il 24 luglio 1943: il tragico avvenimento sarà ricordato il 23 luglio con una Santa Messa celebrata sul sagrato della chiesa del Porto, con benedizione della lapide in onore dei Caduti; mentre il giorno successivo, mercoledì 24, ci si recherà a Ventotene per la tradizionale e molto sentita commemorazione sul posto; sabato 27 infine nella sala Pisacane di Via Roma è in programma una lettura teatrale di Dante Taddia, Maddy Del Ponte e Benny Mazzella ispirata al libro “L’Americana” (sottotitolo “Andrea Doria-Santa Lucia- Titanic. Tre navi, una storia”).
Tali iniziative si svolgono in collaborazione con il Comitato famiglie vittime Santa Lucia, presidente Mirella Romano.

Le serate dal 26 al 28 luglio vedranno protagonista la chitarra classica con “La chitarra suona. L’isola sogna” a cura dell’associazione Chitarra e Musica di Stefano Raponi: due concerti si terranno nella chiesa del Porto, mentre il terzo si svolgerà sulla spiaggia di Santa Maria. Il mese di luglio si concluderà mercoledì 31 con il nuovo spettacolo di Francesco Maria Cordella “Genesi”, che sarà rappresentato presso la Cisterna romana della Dragonara, in collaborazione con Acts Theater e la Pro Loco di Ponza, presieduta da Emilio Aprea.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top