Televisione

Palmarola! …Per chi ieri non ha visto Eden, di Licia Colò…

segnalato da Biagio Vitiello

.

Buongiorno
Qui di seguito il link alla trasmissione tv vista ieri su la 7

https://www.la7.it/eden/rivedila7/eden-un-pianeta-da-salvare-06-07-2024-550853

 

***

Note aggiuntive (cfr. Commento di Sandro Russo)

Ogni-uomo-è-un’isola-Nessun-uomo-è-un’isola-prima-parte

Ogni-uomo-è-un’isola-seconda-parte

***

Nota aggiuntiva (cfr. Commento di Enzo Di Fazio)

Tre giorni a Palmarola negli indimenticabili anni ’70

3 Comments

3 Comments

  1. Sandro Russo

    7 Luglio 2024 at 11:36

    Dai messaggi personali ricevuti sembra che molti miei amici abbiamo scoperto Palmarola solo ora, dal servizio di Licia Colò.
    Ebbene, sul sito, attivo dal 2011, tra gli oltre 17000 articoli pubblicati, ci sono 170 x 7 = 1190 articoli che trattano di Palmarola, sotto diverse angolazioni: un’isola che è stata madre e maestra di vita (più di Zannone, più della stessa Ponza) per tutti noi “nativi” ponzesi.
    Ricordo i contributi di Enzo Di Fazio, di Jean-claude Di Bernardo e molti altri… Chiedo loro di non essere timidi, e riproporli sul sito.

    Per la mia parte ho recuperato un ‘pezzone’ in due puntate (!) scritto per “Omero, Scuola di Scrittura”, proposto nel 2012 sul sito. Ho tirato fuori i due file .pdf e li ho annessi in calce all’articolo di base.

    Tributo a Ernesto. Palmarola
    di Sandro Russo
    Pubblicato il 30 Settembre 2012

    https://www.ponzaracconta.it/2012/09/30/tributo-a-ernesto-palmarola/

    Questi scritti vogliono raccontare la Palmarola che Ernesto conosceva e amava, fermata nella primavera dello scorso anno (2011), nel modo in cui, forse, anche lui l’aveva guardata.
    Al tempo in cui tutto doveva ancora accadere.
    Ci sono dentro il Faro della Guardia, la natura e il mare di Palmarola, gli asparagi; la vista su Ponza come appariva dalla sua casa-rifugio… e altre storie ancora.
    Un reportage in due puntate di Sandro Russo per “O” – il giornale on-line di ‘Omero’, Scuola di scrittura in Roma – nel marzo-aprile 2011.
    Gli scritti, in formato .pdf, sono accessibili dal link e riportati in fondo all’articolo di base.

  2. Enzo Di Fazio

    7 Luglio 2024 at 12:21

    Raccolgo l’appello di Sandro per riproporre un articolo scritto nell’agosto del 2015 per ricordare un’indimenticabile vacanza di tre giorni vissuti a Palmarola negli anni ’70, quando l’isola era ancora poco frequentata e le grotte che ospitavano gli avventori erano ancora grotte. Un’indimenticabile vacanza anche per un’inimmaginabile sorpresa finale.
    Titolo dello scritto pubblicato il 10 agosto 2015: Tre giorni a Palmarola negli indimenticabili anni ’70, riportato anche con il link in calce all’articolo di base

  3. La Redazione

    8 Luglio 2024 at 06:33

    Nel silenzio di Jean-Claude, forse distratto dai festeggiamenti per le elezioni francesi, ripeschiamo il link al suo ricordo di Una vacanza a Palmarola cinquant’anni fa” (l’ha scritto nel 2013, quindi il racconto è datato a 61 anni fa: passa il tempo, eh!?)

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top