Libri

Il Paese azzurro, di Beppe Convertini

recensione di Silverio Lamonica

.

Di solito il sabato mattina, alle ore 7, mi piace seguire la trasmissione Il Caffè, condotto da Pino Strabioli. Il programma è imperniato su una rassegna di libri e arte varia. Proprio questo sabato, 8 giugno, è stato ospite lo scrittore e giornalista Beppe Convertini, noto conduttore di Uno Mattina in famiglia,  il quale ha presentato, per l’appunto, il suo ultimo libro Il Paese Azzurro edito da Rai Libri.
Durante la trasmissione, l’autore si è dilungato molto sulla festa patronale di San Silverio e sui garofani rossi, “simbolo del nostro patrono”.
È stato questo il particolare che mi ha incuriosito e spinto ad acquistare il libro, presso la Libreria Feltrinelli, al Centro Commerciale Porta di Roma.

Nel volume di circa 200 pagine, l’autore fa un excursus lungo le maggiori località costiere italiane: dalle Eolie a Napoli, alla Sardegna, a La Spezia e Le Cinque Terre, fino all’Adriatico con Fano e la Laguna Veneta. Dei vari paesaggi descrive gli aspetti più caratteristici ed affascinanti. Ampio spazio viene riservato alle tradizioni culturali, alla pesca, agli antichi mestieri e all’arte culinaria. A Ponza e isole limitrofe ha destinato circa una dozzina pagine.
Il tutto è  descritto con uno stile molto accattivante. Si tratta di una lettura assai gradevole e rilassante: il classico “libro per l’estate”.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top