riceviamo in redazione e pubblichiamo
.
Dell’amico Fabio Lambertucci, ospite abituale della interessante rivista Focus Storia, conosciamo la passione per le vicende del passato testimoniata, tra i suoi tanti contributi al sito (75 articoli in totale), da un saggio su Cola Di Rienzo.
Ci invia ora la sinossi del suo nuovo romanzo: “Lo Specchio di Virgilio – La straordinaria storia segreta del grande archeologo Giovanni Battista De Rossi” -, che pubblichiamo in versione integrale, in file .pdf a fondo pagina.
Fabio Lambertucci già si era interessato di G. B. De Rossi in questa nota a Focus Storia (n° 206) del dic. 2023 (leggi qui):
Giuseppe Garibaldi, Nino Bixio (a piedi) e Andrea Aguyar (a cavallo), detto il “Negro di Garibaldi”. Roma, 1849, durante la difesa delle Repubblica Romana. Disegno del 1854 di William Luson Thomas, basato sullo schizzo di George Housman Thomas realizzato nel 1849.
Roma, 2023. Lo storico professor Ermete Plutone pubblica un memoriale inedito del grande archeologo cristiano dell’Ottocento Giovanni Battista De Rossi in cui si racconta la misteriosa storia di uno specchio etrusco appartenuto al sommo poeta latino Virgilio, creduto nel Medioevo un grande mago. Nello specchio albergava il demone Fiorone che dispensava consigli per conquistare il potere sulla Terra e che sarebbe stato nel Trecento il protagonista occulto della tragica vicenda romana del tribuno Cola di Rienzo.
Nella Roma pontificia del 1842, affascinato dalla storia e intrigato dalla prospettiva di una grande scoperta, il brillante De Rossi, ancora giovane, aiutato dai suoi mentori archeologici i padri gesuiti Secchi e Marchi, si mette alla ricerca del potente talismano. A sorpresa lo ritrova proprio in un museo vaticano ma gli verrà immediatamente sottratto e sarà occultato per volere di papa Gregorio XVI. Tuttavia nel cruciale biennio 1848-49 il Generale dei Gesuiti Jan Roothaam lo farà donare al potente cardinale Giacomo Antonelli, reazionario segretario di Stato del nuovo papa Pio IX, per scongiurare l’imminente fine della Compagnia di Gesù e dello Stato pontificio. Dopo gli iniziali successi però, la situazione precipita con la caduta di Roma del 1870 e proprio il De Rossi, divenuto nel frattempo un archeologo di fama mondiale riuscirà, grazie a una prodigiosa scoperta archeologica nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, a far neutralizzare da Pio IX il potere dello specchio diabolico che rischiava di condurre alla definitiva rovina della Chiesa.
Roma, Catacombe di S. Callisto
Il romanzo di Lambertucci, Lo Specchio di Virgilio (115 pagine), così come è stato inviato in redazione, trasformato in file .pdf:
Lambertucci. Lo Specchio di Virgilio (2024)