Attualità

San Giuseppe a Ponza, verso la festa del 19 marzo

di Martina Carannante

 

Marzo, per gli abitanti delle contrade di Santa Maria e dei Conti, vuol dire San Giuseppe. Anni addietro già con l’ultima domenica di Febbraio si iniziavano a montare le luminarie e gli addobbi per la festa, usciva la questua per tutta l’isola e si organizzava tutto il da farsi; così come la primavera si risvegliava dal lungo inverno, anche l’isola riprendeva a vivere vigorosa. Dal Covid in poi è sempre stato più complicato il risveglio invernale e così anche l’organizzazione della festa di San Giuseppe. Quest’anno, poi, dopo la prematura scomparsa di Assunta Scarpati che negli ultimi anni aveva fatto da traino all’evento, è stato ancor più triste. Le signore della contrada, però, non si sono lasciate abbattere ed un po’ alla volta, chiedendo aiuto a tanti altri isolani di buona volontà, hanno preparato la chiesa, montato le luminarie e gli addobbi…
Finalmente ai primi di marzo, Santa Maria e i Conti si sono vestiti a festa!

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe sono iniziati puntuali sabato 9 con la messa solenne nel pomeriggio e la piccola processione verso la spiaggia di Santa Maria con la statua di San Giuseppe ed i fuochi d’artificio. La serata si è conclusa con una cena comunitaria alla quale hanno preso parte molti fedeli.

Di seguito viene riportato sia il programma religioso che quello dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe.

 

Il 17 marzo ci saranno Benny e Maddy a farci divertire, e la degustazione della pizza fritta.

La zeppolata di San Giuseppe, come da tradizione, si svolgerà il 18 marzo, con l’intrattenimento musicale del gruppo DUEQUARTI LIVE DUO.

Per l’acquisto dei biglietti della riffa di San Giuseppe, oltre che durante gli eventi serali e dopo la novena pomeridiana, ci si può rivolgere a Maria Assunta Mazzella, Irene Mazzella, Eugenio Andreani.

 

I primi tre premi della lotteria sono:

  • un televisore
  • un’asciugatrice
  • un computer

Sono previsti anche premi di consolazione.

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top