a cura della Redazione
La scogliera, il Lanternino
(foto del 2 marzo di Rossano Di Loreto)
1° marzo con nuvoloni
(foto di Silveria Aroma)
Nu sareghe ‘i puorte
(foto del 29 febbraio di Rossano Di Loreto)
.
Pensando all’estate e… ai trasporti (un veliero? è forse quello che ci vuole)
(foto del 6 ottobre 2019 di Rossano Di Loreto).
La nave posacavi Teliri del compartimento marittimo di Catania. Presto avremo la fibra? Quanto presto? Ah saperlo!
(foto inviata stamattina 26 febbraio da Biagio Vitiello)
La chiesa dell’Assunta di Le Forna con i festoni in onore di San Silverio dei pescatori
(foto di Rossano Di Loreto)
San Silverio dei pescatori
(foto del 25 febbraio di Martina Carannante)
.
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 MARZO 2024 (*)
Cielo tra sole e nuvole, con copertura nuvolosa in graduale aumento e piogge tendenti, in serata, ad assumere il carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 85% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti tenderanno a provenire da Sudest, con raffiche di 35 nodi; sotto costa saranno da Est/Sudest, con raffiche di 27 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,20 cresta-ventre ); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50 ( m 3,00 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 MARZO 2024 (*)
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con locali pioviggini in attenuazione serale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti tenderanno a provenire da Ovest, con raffiche di 27 nodi, per poi calare di intensità; sotto costa saranno di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi da Ovest/Sudovest. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 ( m 3,00 cresta-ventre ); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 ( m 2,60 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° MARZO 2024 (*)
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con locali pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 14°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 23 nodi, tendenti a provenire da Sud/Sudest ed a calare di intensità; sotto costa saranno deboli di direzione variabile. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,60 cresta-ventre ); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 ( m 1,40 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 FEBBRAIO 2024 (*)
Cielo tra sole e nuvole con copertura nuvolosa in graduale aumento; pioviggini sparse in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Sudest, con raffiche di 28 nodi, tendenti a provenire da Ovest/Nordovest ed a calare di intensità; sotto costa saranno da Sudest, con raffiche di 24 nodi, tendenti a provenire da Nordovest ed a calare di intensità. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,30 ( m 4,50 cresta-ventre ); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,10 cresta-ventre ); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 FEBBRAIO 2024 (*)
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con pioviggini che, dal pomeriggio/sera, potranno assumere un carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 20°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e dell’ 85% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile tra Est/Sudest ed Est/Nordest, con raffiche di 45 nodi; sotto costa saranno di direzione variabile, con raffiche di 25 nodi da Est/Sudest. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00 ( m 4,00 cresta-ventre ); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 ( m 2,60 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 FEBBRAIO 2024 (*)
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con locali pioviggini che, dal pomeriggio/sera, potranno assumere un carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte dell’87% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 34 nodi; sotto costa saranno da Est/Sudest, con raffiche di 27 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 ( m 3,00 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,20 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 FEBBRAIO 2024 (*)
Cielo inizialmente nuvoloso con nuvolosità in progressivo aumento e l’arrivo di piogge che, dal pomeriggio/sera, potranno assumere un carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 17°C. L’umidità raggiungerà punte dell’85% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, tendenti a provenire da Sud/Sudest ed a rinforzare con raffiche di 33 nodi; sotto costa saranno deboli di direzione variabile, tendenti a provenire da Est/Sudest ed a rinforzare con raffiche di 21 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 ( m 2,00 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano