di Sandro Russo
Nella splendida cornice campestre dei Castelli Romani, presso il casale di Sandro, si è svolto sabato u.s. – 5 marzo 2011 – il 4° incontro con gli amici di Ponza; l’appuntamento che nei mesi estivi cerchiamo di proporre alle Forna, d’inverno si tiene qui.
Dopo i convenevoli, gli abbracci, u’ccafé e ù ppoc’ i pizza rustica nella casa grande, ci si riunisce nel salone dove tutto è stato preparato per l’occasione, inclusa una bella stufa accesa: a primmavera auanne nunn’ ne vo’ sape’!
Come tutte le volte precedenti abbiamo predisposto l’apparato di registrazione audio/video dell’evento (a futura memoria).
Abbiamo proceduto quindi con il programma seguente:
– Saluto e introduzione di Mario (Balzano)
– Sito. Commento di Sandro (Russo); note tecniche di Antonio (Capone)
– Discussione. Dove va il sito? Cosa fare? Come procedere? Interventi diversi: Mimma, Gennaro, Assunta S., Norina e altri…
– Commento di foto d’epoca (gruppi e scolaresche)
– “I soprannomi ponzesi” by Gennaro di Fazio (da continuare: siamo arrivati solo alla lettera “A”!)
– Filastrocca /Canzuncella della Miniera di Bentonite by Federica Raddi
– Una storia di Isidoro seguita dal videoclip di Marco Antonio Salis
A seguire: cena (buffet ponzese caldo e freddo: no ’na marenna, ma quasi!)
A qualche giorno dall’incontro. Considerazioni del padrone di casa (che esprimono il suo personale punto di vista, e non impegnano la Redazione, né i partecipanti all’incontro).
Si conferma il ruolo seminale degli incontri di gruppo: da essi – dai primi, di due estati fa alle Forna e dai successivi, sia qui a Lanuvio che a Ponza – sono nate le idee che alla fine si sono concretizzate e sono confluite nel sito ponzaracconta [Vedi anche su questo stesso sito: “Alla deriva” di Mario Balzano & Sandro Russo – https://www.ponzaracconta.it/wp-admin/post.php?post=934&action=edit ]
La novità di maggior rilievo dell’incontro del 5 Marzo è stata la presa d’atto della realtà del sito, proiettato e commentato in diretta, in collegamento on-line, con la ricchezza che solo l’apporto comune e la convergenza appassionata di tante persone possono dare.
Ora che il sito c’è, e diventa sempre più ricco, è un successo e un valore in sé. Per quanto riguarda il suo futuro e dopo tutte le discussioni che ci si sono fatte intorno, mi è venuto in mente un’analogia con un programma televisivo di grande successo: il “Vieni via con me”, di Fazio e Saviano. E quel che ha detto Saviano riguardo alla richiesta che da più parti gli viene fatta, di ‘entrare in politica’. Che è vera politica già fare bene il proprio lavoro, dare la possibilità alla gente di essere informata e pensare con la propria testa.
Lavorare bene al nostro sito è, a mio modo di vedere, la sola cosa giusta da fare, che – sì, certo – ha anche una valenza politica, ma in un senso diverso, con pochi rapporti con la sua più comune accezione e le attuali miserie.
Sandro Russo