Ambiente e Natura

Ponza, tutti i vincitori del torneo di carte ‘Memorial Gioacchino De Martino’

di Luisa Guarino

.

Dopo tanta fatica per gli organizzatori e con la proficua partecipazione di numerosi iscritti, si è svolto a Ponza, frazione di Le Forna, il primo Memorial Gioacchino De Martino, un torneo di carte in cui si è giocato a Briscola e Maniglia (annunciato sul sito, qui e qui).
Dopo una lotta incerta e molto combattuta l’ha spuntata la coppia composta da Pietro Romano (in rappresentanza degli amici dello Sparviero, il nome della sua barca con cui fa il giro dell’isola e pesca-turismo) e il prof Pasquale Cardinale, che ha sostituito degnamente Antonio Colantoni partito per un imprevisto, contro la coppia di Isidoro e Andrea Vitiello.
La sfida per il terzo e quarto posto se l’è aggiudicata la coppia formata dall’ingegner Aniello Aprea e Raffaele Nocerino, contro Giovanni De Chiara e Salvatore Spigno.
I premi sono stati consegnati dal delegato del sindaco di Ponza Silverio De Martino e dalla nipote Anna De Martino, rispettivamente fratello e figlia di Gioacchino, al quale il Memorial era intitolato.


Ai vincitori sono state consegnate due felpe, due targhe ricordo e due medaglie d’oro; ai secondi classificati due targhe ricordo, due felpe e due medaglie d’argento; per i terzi e quarti classificati una confezione di Prosecco offerta da Michele Nocerino e dalla sua Unipesca, più una medaglia di bronzo per ciascuno.
Molto apprezzate sono state le due coppe offerte dal Comune: una ad Anna De Martino, figlia dell’indimenticato Gioacchino “re della Maniglia”; l’altra a Margherita Villone, propretaria del bar della Salute, che ha ospitato il torneo: anche il Comitato le ha donato una targa a nome del sindaco Francesco Ambrosino. La signora Margherita invece ha voluto offrire ai presenti dolci preparati da lei e dalla figlia Silvia e Prosecco in quantità, entrambi molto graditi. Tutti i giocatori hanno ricevuto un berretto di lana con il logo del Memorial, e sono stati poi invitati a mangiare una pizza in allegra compagnia al Tartaruga Pub.
A conclusione dell’evento, che si è svolto sabato e domenica pomeriggio a Le Forna, il Comitato organizzatore intende ringraziare pubblicamente Giuseppina Aversano “ultrasensibile” all’avvenimento; Eva La Torraca, che ha sempre messo a disposizione il suo ufficio; il centralinista del Comune, Franco; l’assessore Mariano De Luca; gli imprenditori edili Vincenzo Aprea e Vito Di Scala; Gigino Pesce del ristorante Acqua Pazza; Amalia e Francesca dell’Incanto di Cala Feola; Michele Aversano di Ponzesi per Scelta; la Banca Popolare del Cassinate e il suo presidente Vincenzo Formisano; Mario Rega e la sua Multistampe. L’elenco dei ringraziamenti non si ferma qui, ma prosegue e comprende Silverio Vitiello, Antonio ‘u vaccariello’ e Giovanni De Chiara, i fratelli Isidoro, Fabio e Andrea Vitiello, Salvatore Giuseppe e Michele Cristo, Marcello Michele e Lazzaro De Martino, Salvatore ‘Pettenesse’, Leonardo, Damiano del ristorante Zi’ Anna, ‘Cappotto’, l’ingegner Aniello Aprea, che ha sfidato freddo e intemperie pur di essere presente.
Dopo questo interminabile elenco, che trabocca di riconoscenza a calore, non resta che dare appuntamento a tutti gli appassionati di Briscola e Maniglia il prossimo anno a Ponza, per il secondo Memorial Gioacchino De Martino.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top