di Luisa Guarino
Un torneo amatoriale di carte per sfidarsi al gioco della Maniglia e della Briscola si svolgerà sabato 10 e domenica 11 febbraio al Garden Bar della Salute nella frazione di Le Forna, a Ponza: si tratta del Memorial Gioacchino De Martino a coppie pre-definite al momento dell’iscrizione, organizzato dalla famiglia e dagli amici per ricordare colui che veniva definito “il re della Maniglia”, scomparso a soli cinquant’anni nel 2007.
Gioacchino De Martino
Nel corso della sua vita troppo breve Gioacchino aveva gestito alcuni ristoranti della zona, come il Lucia Rosa, il pub Tartaruga, il ristorante Ortensia; aveva inoltre ricoperto il ruolo di assessore ai lavori pubblici con il sindaco Rosario Pompeo Porzio: era una persona molto disponibile e affabile.
I promotori dell’iniziativa ringraziano il Comune di Ponza per le coppe e per il patrocinio gratuito: un ringraziamento che va esteso al sindaco, al suo vice e all’intero staff; ringraziano inoltre gli sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa. I premi in palio sono: due coppe per la prima e la seconda coppia classificata, targhe ricordo, felpe, bottiglie di Prosecco, berretti di lana con il logo del torneo. Le iscrizioni si sono concluse lo scorso 2 febbraio; le gare si svolgeranno nei due pomeriggi con inizio alle 15. Al termine, domenica i vincitori saranno premiati dal sindaco di Ponza Francesco Ambrosino o da un suo rappresentante, e dai familiari di Gioacchino: poi intorno alle 19, tutti in pizzeria al pub Tartaruga.
Il gioco della Briscola è piuttosto conosciuto; meno noto è invece quello della Maniglia, di cui peraltro Di Martino era un esperto: è simile al bridge, senza licitazione iniziale: è chi distribuisce le carte che decide l’àtout, e anziché le prese si contano i punti in base alle carte. Di origine spagnola, si pratica in Francia e in Spagna, a Gaeta, Procida e a Monterone (Ischia).