a cura di Martina Carannante
La manifestazione per i collegamenti
Tanti articoli su Ponza racconta, tante chiacchiere sui vari quotidiani provinciali, sia cartacei che on line, miriadi di commenti sui social network… una sola azione organizzativa reale: quella dell’ Associazione Culturale ’A Priezza che ieri sera – 5 ott. 2012 – ha dato un forte scossone. Partito dall’estrema punta nord dell’ isola, un corteo civile e composto è arrivato al porto, ad accogliere una nave pienissima, che forse per l’ emozione stenta la manovra.
Scendo dal portellone… brividi nel vedere tutti i miei compaesani schierati di fronte al “gigante lumaca”. Tanti cartelli e striscioni, moltissimi i ragazzi, soprattutto fornesi, accorsi a manifestare… Tutti uniti in un unico grido: “Laziomar a casa!”.
Anche i marinai e il comandante scendono sul portellone, come in segno di solidarietà; mi sento veramente parte di una collettività… intorno a me tutti volti amici e familiari.
Per una volta, Ponza è dei ponzesi!
Torno a casa. La manifestazione è quasi finita, non so se servirà realmente a migliorare i collegamenti, ma una cosa è sicura: quest’esperienza ha legato un po’ in più le due frazioni, facce della stessa medaglia unite da un solo destino….
Martina Carannante