di Guido Del Gizzo
.
Nel 1993 mi ritrovai a collaborare con un’agenzia di sviluppo territoriale che era stata scelta, dal Censis e dal CIPE, come “prototipo” per il collaudo della procedura dei Patti Territoriali, mentre a livello europeo venivano elaborati i primi programmi Leader e si metteva a punto lo strumento del Gal (gruppo di azione locale).
Il Direttore Generale, Fabio Taiti, persona di grande competenza, da cui ho imparato moltissimo, come prima iniziativa della neonata struttura – che, per inciso, era partecipata dalle amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le banche locali – decise di incaricare un funzionario il cui compito prioritario era quello di tenerci informati su ciò che accadeva nel mondo e, in particolare, su ciò che veniva organizzato a livello europeo in termini di bandi, azioni e opportunità di collaborazione internazionale.
L’idea di fondo era che lo sviluppo di un territorio non potesse essere estraneo alla contemporaneità: farne parte e sviluppare progetti condivisi era la mission della struttura.
Ancora oggi penso che sia l’unico approccio razionale al problema e che questo dovrebbe essere il compito degli amministratori pubblici, in generale.
Siamo a fine anno, tempo di bilanci.
Per curiosità, ieri sono entrato in internet e ho digitato la seguente opzione di ricerca:
“isole minori italiane, progetti internazionali, 2023”
Ecco i risultati più significativi:
– L’UE annuncia che 30 isole riceveranno assistenza per le energie rinnovabili. Quattro progetti in Italia
– OLTRE 500 STUDENTI PARTECIPANO AL RADON DAY 2023
https://home.infn.it/it/comunicati-stampa/6172-oltre-500-studenti-partecipano-al-radon-day-2023
Lancio della prima call per il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027
– Stai programmando di fare qualcosa di diverso dal solito? Allora parti per i campi di volontariato internazionale, anche in Italia! Qui ti diamo una panoramica delle opportunità in corso che puoi realizzare in Italia.
www.lunaria.org/volontariato-in-italia-con-i-campi-di-lunaria/
Cooperazione Internazionale in Horizon Europe, a che punto siamo
apre.it/cooperazione-internazionale-in-horizon-europe-a-che-punto-siamo/
– Bando per borse di studio per una tesi o un progetto inerenti le Isole Minori italiane – a.a. 2022/2023
“Progetti di transizione ecologica per le isole minori”
25-27 maggio 2023
Le isole minori sono spesso oggetto di studi da parte della Commissione Europea e dei maggiori centri di ricerca nazionali e internazionali per testare modelli di sostenibilità. Infatti, la netta separazione geografica e sociale rende questi contesti territoriali assimilabili a veri e propri laboratori a cielo aperto.
www.chimicaverde.it/capraia-smart-island/
– Arpa Sicilia conquista ETE a Firenze col progetto Corallo
https://www.arpa.sicilia.it/arpa-sicilia-conquista-ete-a-firenze-col-progetto-corallo/
– E’ ai nastri di partenza la sesta edizione della manifestazione Green Salina Energy Days, la due giorni dedicata alla transizione energetica delle isole minori, in programma a Salina il 30 e il 31 maggio, con la novità, quest’anno, della prima edizione del Blue Island Day, realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Isole Sostenibili e promossa da ENEA, Regione Siciliana ed ENEL, con il supporto dei Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, consorzio europeo NESOI, Marevivo, Fondazione Messina, l’Assemblea Territoriale di Messina, gruppo Caronte/Siremar e Patto dei Sindaci, nasce nell’ambito del progetto Salina Isola Pilota UE per la Transizione Energetica e figura tra le attività di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA
***
Insomma, nel mondo succede di tutto: dal volontariato giovanile alle ricerche sulla radioattività insulare, dalle tesi di laurea dedicate all’efficienza energetica, alle collaborazioni internazionali.
Quando invece ho digitato: “ponza, progetti internazionali, 2023”, il risultato è stato un link a Ponzaracconta, rassegna stampa:
Ponza. L’isola promuove un progetto internazionale
di Orazio Ruggieri
L’amministrazione comunale ha stanziato 2.300 € (diconsi duemilatrecento euro) a supporto delle spese di trasferta dei giornalisti che aderiranno al Ponza press tour organizzato dalla Pro Loco: l’obiettivo è ottenere ritorni di stampa positivi, relativi all’offerta turistica isolana.
Banalmente, Ponza non ha progetti: non li esprimono i Ponzesi e non li immagina l’Amministrazione, a meno che non riguardino la SEP, come nel caso del PNRR.
Tutto ciò che rischiava di produrre iniziative, come il progetto del porto a Cala dell’Acqua o il Laboratorio d’Innovazione, sono stati accuratamente accantonati.
Commenti?
Buon Natale a tutti
Sull’immagine della copertina, nota della Redazione.
Dato il titolo proposto dall ‘Autore per l’articolo, era ineludibile il richiamo ad un romanzo che abbiamo molto amato, che ha avuto la sua gestazione a Ponza, per le vicende che sono qui raccontate:
https://www.ponzaracconta.it/2018/11/18/il-resto-di-niente/
Il resto di niente è un romanzo storico italiano di Enzo Striano, pubblicato per la prima volta nel 1986, nel quale viene raccontata la vita di Eleonora de Fonseca Pimentel sullo sfondo della rivoluzione napoletana del 1799.