di Luisa Guarino
Sarà proiettato questa mattina alle 11 nella multisala Corso di Latina il documentario “Latineide: 90 anni in 90 minuti“, un moderno viaggio degli studenti nel cinema e per il cinema, alla riscoperta e alla comprensione di linguaggi audiovisivi applicati alla conoscenza del proprio territorio.
“Latineide” è il risultato di un lavoro corale che fa capo al Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina guidato dalla dirigente Anna Rita Leone, svolto nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso su indicazione e in accordo tra MiC e Mim, con il fine di avvicinare gli studenti alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico.
Esperti professionisti del settore hanno guidato la realizzazione del documentario, che vuole essere anche un augurio del Liceo Artistico alla città di Latina, che proprio oggi compie 91 anni di vita. La regia di Massimo Ferrari e Gianfranco Pannone, eccellenze del territorio in questo settore, il coordinamento di Nicola Calocero e il progetto sonoro di Andrea Pettinelli accompagneranno gli spettatori nel viaggio di “Latineide”, calzante neologismo coniato da Dante Taddia, scrittore e commediografo , per raccontare l’epica vicenda civile di Latina dalla sua recente nascita.
Al lavoro, durato oltre un anno, hanno partecipato più di 500 studenti di scuole anche in rete: “I veneto-pontini”, un accordo in rete con l’Iis Concetto Marchesi di Padova, l’Ic Frezzotti-Corradini e l’Ic Emma Castelnuovo di Latina, e altri istituti fruitori e beneficiari della diffusione dell’audiovisivo a scuola; il progetto è stato realizzato con il coordinamento della referente, prof. Emanuela Macera, e l’azione sinergica del prof. Massimiliano Lanzidei.
“Gli studenti del Liceo Artistico hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di ‘ripresa’ sul campo delle proprie radici e della propria identità – sottolinea la dirigente Anna Rita Leone -. Un ringraziamento speciale è rivolto soprattutto a loro, che sono il fine della nostra azione e il futuro della nostra città, al personale docente anche delle scuole in rete, e al personale Ata del nostro istituto”. Tra i ringraziamenti doverosi, quelli al sindaco di Latina Matilde Celentano; al presidente della Provincia Gerardo Stefanelli; alla Latina Film Commission diretta da Rino Piccolo; all’Università La Sapienza, Polo di Latina Cersites, prof. Vincenzo Petrozza; alla Guardia di Finanza, comandante GF Latina Lgt CD Franco Pellecchia; all’Ordine degli architetti di Latina.
Un momento delle riprese a scuola
I testimonial che appaiono nel documentario sono: Dante Taddia, Giada Prandi, Pietro Cefaly, Lorenzo Di Masa, Tonino Mirabella, Caterina Venier, Emilio Andreoli, Graziella Di Mambro, Antonio Taormina, Matteo Doghini, Marcella Moretti, Massimo Rosolini. Musiche scritte, registrate, mixate, masterizzate e prodotte da Andrea Pettinelli e Diego Pettinelli presso ZdB’s Studios. Special guest: elettroniche Howie B, basso elettrico Gianni Maroccolo, voci Ivana Gatti, solo finale di chitarra Franco Fabbri. Orchestra della scuola Emma Castelnuovo di Latina diretta dal Maestro Gianluca Biondi.