Canzoni

Una canzone per la domenica (276). La musica che gira intorno

di Sandro Russo

.

Ritorno su una mia vecchia fissa, quella per le musiche per cui non ho un nome preciso, le chiamo “avvolgenti”, in cui il tema musicale torna su se stesso, “gira intorno”, appunto.
Poiché non fanno parte di una categoria codificata, o non possiedo io le parole giuste, le posso definire – come i profumi – solo per analogia e associazione.
Ormai ne ho una mia particolare lista – la gran parte proposte sul sito – a cui di tanto in tanto, quando mi ci imbatto, aggiungo una nuova voce.
Per dare un’idea ne ho raccolte molte – neanche tutte, ad essere pignoli -, in fondo a questo articolo [5] che è già molto vario di suo.

Da dove spunta oggi l’ennesima musica “che gira intorno”?
Sono tre proposte, in realtà, collegate solo nella mia testa, ma provo a parteciparle

E’ la superclassica Eternamente, (“Eternally”), di Charlie Chaplin, colonna sonora di uno dei suoi ultimi film (il terzultimo, per la precisione: Luci della ribalta (Limelight) del 1952 [1]
Qui genialmente montata però su un altro dei suoi film più visti e acclamati Luci della città (City lights, 1931) [2].

.

YouTube player

.

C’entra o non c’entra la definizione di “musica che gira intorno” con il main theme dalla colonna sonora di un altro film molto amato, Eternal sunshine of the spotless mind (del 2004 diretto da Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, criminosamente tradotto in italiano come Se mi lasci ti cancello)? [3].

.

YouTube player

.

E senza più dare spiegazioni, ormai, appaierei le due precedenti al tema portante (pienamente espresso nei titoli di testa) di una serie vista qualche anno fa, Westworld [4]. La colonna sonora è composta da Ramin Djawadi.

 .

YouTube player

.

Note

(1) – Luci della ribalta (Limelight) è un film statunitense del 1952 scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. La giovane Claire Bloom è la coprotagonista (le scene di danza sono state realizzate dalla ballerina Melissa Hayden). Nel film è presente anche Buster Keaton.
Luci della ribalta è l’ultimo film di Chaplin girato negli Stati Uniti; infatti, lo stesso anno partì per l’Inghilterra e, a causa dei problemi col maccartismo, non tornò più negli USA fino al 1972, per ritirare il premio Oscar per la miglior colonna sonora di un film rimasto pressoché inedito negli Stati Uniti fino a quell’anno. Fu il primo caso di premiazione retroattiva.

(2) – Luci della città (City Lights) è un film muto (con la colonna sonora sincronizzata con le immagini) del 1931, scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. È l’ultimo film col personaggio di Charlot.

[3] – Eternal sunshine of a spotless mind (Se mi lasci ti cancello) – Il film (e anche la colonna sonora) sono già stati presentati sul sito, in tutt’altro contesto: leggi e ascolta qui

[4] – Westworld – Dove tutto è concesso (Westworld) è una serie televisiva statunitense fantascientifica del 2016, creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy e andata in onda su HBO per 4 stagioni e 36 episodi, dal 2 ottobre 2016 al 14 agosto 2022. È basata sul film omonimo del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton.

[5] – Un po’ di archeologia
Dov’erano le canzoni sul sito, quando “Una Canzone per la Domenica” come appuntamento settimanale dedicato non era ancora stato definito?
Erano qua è là, come capitava, senza un numero progressivo per identificarle; tanto che la prima, la mitica “Numero Uno” (neanche una vera canzone in realtà, ma una raccolta) ha fatto la sua apparizione sul sito nel luglio del 2018:
Una canzone per la domenica (1). Una specie di indice
Ma la musica e la vita già “giravano” nel luglio 2017:
Quando una musica…
La musica e la vita continuano a girare…

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top