.
Cari amici
Venerdì 8 dicembre 2023 ricorderemo a Ponza – confidiamo di poterci riuscire -, la figura di Monsignor Luigi Dies, ’u paricchiàn’, a 50 anni dalla morte,
Non è una data facile. Ma vogliamo sperare in un inverno mite e in una bella giornata.
Circa un anno fa ho accennato alla possibilità di dare vita a questo evento commemorativo. Ora ne sono ora più che convinto.
Penso di comunicare lo svolgimento di questo evento ai vecchi parrocchiani di Monsignore anche a Gaeta, Fondi e Ventotene, parrocchie che ancora hanno di lui un caro ricordo.
Per i quaranta anni, a Gaeta abbiamo fatto un bel viaggio nella memoria, con mio fratello, con l’aiuto del non dimenticato Franco Schiano e altri, sempre i grandi soliti “storici”. Siamo riusciti a organizzare una cerimonia semplice, piacevole e ricca di intensità.
Per chi non ne fosse a conoscenza, ne trovate una sintesi in Note (1).
Tornando alla rievocazione di quest’anno, come potrete immaginare, Ponza ci mette davanti il suo conto di fatiche da pagare in trasferte, e per di più invernali. Ma vorrei tentare ugualmente e, sul tracciato già sperimentato negli eventi precedenti, ripetere e riproporre un incontro e una cerimonia semplice ma miliare, quale deve essere quella di un cinquantenario.
Alcune cose vorrei fissare per tenerle ben presenti:
– Mettere al corrente dell’evento tutti quelli a cui potrà fare piacere che ci sia questo momento di ricordo; anche se molti di loro non potranno essere presenti.
– Informare i parroci delle parrocchie dove Monsignore è stato titolare. Fondi, Gaeta, Ventotene; che ne diano comunicazione a quelli che sono stati i fedeli di allora e che ancora ricordano il loro vecchio parroco.
– Sensibilizzare il vescovo, che almeno invii la sua benedizione.
– Informare anche le comunità di ponzesi popolate da migranti che in quei tempi bui lasciarono Ponza e la sua comunità parrocchiale, come Sardegna, Elba, comunità nord-americane, argentine e simili.
– Coinvolgere anche tutti quelli legati in modo particolare all’isola e coinvolti negli eventi dei tempi che ricordiamo. Vorrei, in questo, essere aiutato a non dimenticare nessuno. A queste comunità invieremo successivamente i filmati dell’evento, se evento sarà, ma almeno sapranno che l’intenzione c’è stata.
Per il giorno dell’evento tutto è ancora da definire.
Ci sarà la messa per i defunti che chiederò a padre Ramon di celebrare. Cerimonia in chiesa con qualche canto (casomai preparando dei bambini.). Sale del Museo (se agibili); in alternativa, chiesa di Santa Maria.
Interventi, rievocazioni, lettura di qualche nota inedita e autografa di Monsignore. Sarà (anche) una passeggiata nel passato ricordi, una chiacchierata tra amici e tra i ricordi che sbiadiscono.
Mi farà piacere, alla fine, che tutti possano avere il libro di Monsignore sulla vita di san Silverio con un timbro commemorativo.
Più che altro saranno da coordinare i tempi.
Ci sarà da capire soprattutto se ce la possiamo fare.
L’appuntamento è per l’otto dicembre, previ accordi anche diretti (2) e aggiustamenti in corso d’opera.
Ci vediamo da Luigi ’u Pitt. Una cosa è sicura già da ora: la birra per tutti la pago io.
Vi abbraccio, tutti insieme.
Luigi Dies (nipote, chiaramente🤗 (3)]
Note
(1) – Una sintesi del Programma del quarantennale si può trovare su Facebook (chi ha l’account), al link:
http://facebook.com/story.php?story_fbid=862358677267587&id=100004803878173
(2) – Potete comunicare con me ai seguenti recapiti: (tel. cell. 379 2628729 – 338 6242331: luigi dies su Facebook; mail to: [email protected] social; è disponibile anche l’indirizzo di posta di Ponzaracconta: [email protected]
(3) – Penso che per i cento si dovrà impegnare qualcun altro! 😂
Franco Zecca
9 Ottobre 2023 at 20:46
Rispondo a una richiesta di mio cugino Sandro (Russo), redattore del sito, fornendo i particolare relativi alla foto di copertina dell’articolo di Luigi Dies (jr):.
È stata scattata in occasione di un ritiro spirituale alla Certosa di Trisulti (Collepardo – FR).
Da sinistra (in piedi): Tonino Esposito, Silvano Conte, Silverio Anello, Luigi Ambrosino, don Luigi, Ciccillo Costanzo, Antonio De Luca, Remo Centineo, Aniello Coppa; accosciati da dx: Biagio De Luca, Angelo Verginelli, Titino Usai, Tommasino De Luca.
Luigi Dies
16 Ottobre 2023 at 22:59
Venerdì scorso, 13 ottobre, abbiamo avuto un incontro, mio fratello Luca e io, con Don Ramon che era a Gaeta per motivi suoi e ci siamo intrattenuti quasi due ore a parlare. Si è mostrato molto ben disposto all’idea della cerimonia ed ha proposto di articolare le date facendole coincidere con la possibilità di avere la chiesa agibile.
Si è parlato di scaletta, di interventi, di locandine e opuscoli, di persone coinvolte e da coinvolgere. Comunque ancora tutto da definire. Intanto qui a Gaeta mettiamo insieme un po’ di materiale.
Ho contattato anche il sindaco che è entusiasta e anche lui pronto a collaborare.
Allo stato dei fatti il giorno più indicato per l’evento ci è sembrato i1 17 dicembre che è domenica ed è proprio il giorno della morte di Monsignore.
Daremo altre informazioni quando tutto sarà più definito.