di Tonino Impagliazzo
Il tema è di estrema attualità e andrebbe approfondito.
L’iniziativa di una rete sottomarina di nuova concezione per la fornitura dell’acqua, dell’elettricità e del gas, da affiancare al progetto già in esecuzione della “banda ultra-larga”, potrà consentire alle isole del Lazio di superare la scelta antica (di circa 40 anni fa) che prevedeva la produzione (in loco) sulle isole, dell’ energia elettrica, dell’ acqua dissalata e del trasporto del gas in bombole (vedi fornitura Isole Partenopee e progetto della “Terna” per Capri).
La fornitura a mezzo collettore sottomarino ha lo scopo di abbattere l’emissione di CO2 nelle isole, la diffusione di polveri sottili nell’aria e ridurre l’inquinamento acustico e del mare, ed offrire, infine, ai cittadini delle piccole isole e agli ospiti una qualità dell’aria e del mare di livello “più che buono” . La scelta si pone in sintonia con le Direttive CEE per la riduzione di CO2 e allontanare lo scarico delle acque di “contro-lavaggio” in Zona SIC e ZPS; in contrasto con la sentenza TAR di Catania e la Legge Salvamare (art. 12).
Una rete sottomarina ad anello (Circeo- Ponza -Ventotene – Gaeta) offrirebbe ai cittadini delle isole idonei quantitativi di acqua e di energia, limiterebbe l’occupazione di suolo pubblico, allontanerebbe lo scempio di ulteriori insediamenti edilizi e ridurrebbe i costi indotti, dovuti al trasporto marittimo che rimane a carico della Regione Lazio.
NdR: sempre Tonino Impagliazzo ha trattato l’argomento già qualche anno fa con due articoli:
Emilio Iodice
8 Settembre 2023 at 13:10
Articolo interessante ma, purtroppo, pur essendo consapevoli degli enormi vantaggi per Ponza, l’isola non rientra nel programma di sviluppo di questa infrastruttura del 21° secolo come indicato nel Progetto Insula. Invece, questa dovrebbe essere una priorità assoluta della leadership politica, sociale ed economica dell’isola perché cambierà completamente la vita di Ponza e, soprattutto, darà opportunità per nuovi posti di lavoro e possibilità ai giovani di restare e crescere proprio qui nel luogo in cui sono nati.
https://download.terna.it/terna/0000/0018/41.pdf