Ambiente e Natura

Le risorse idriche nell’isola di Ponza

Rosanna Conte

Venerdì, 8 settembre, alle ore 21,30 nella Sala Polifunzionale Carlo Pisacane in via Roma, Gianluca Casagrande, docente di  Geografia del Turismo sostenibile nel corso di laurea triennale Turismo e valorizzazione del territorio presso l’Università Europea di Roma, presenterà il libro di Arturo Gallia Le risorse idriche nell’isola di Ponza.

 Arturo Gallia è docente a contratto di Geografia e Didattica della Geografia  e di GIS (*) per i beni culturali presso l’Università Roma Tre e nei suoi studi si è sempre intereressato della nostra isola che frequenta da quando era piccolo.

Ha partecipato al primo convegno del CeSDIP-APS il 20 agosto 2018 sulla nascita del porto di Ponza ed il Centro segue con attenzione le sue pubblicazioni.

Il volume Le risorse idriche nell’isola di Ponza, edito nel 2019, ha avuto prima il torto di essere uscito con la pandemia e poi la sfortuna di incappare in imprevisti che ci hanno costretti a rimandarne la presentazione. Ma l’argomento trattato ci riguarda molto da vicino perché il discorso abbraccia il grande tema del turismo sostenibile di cui parliamo spesso, ma per il quale nulla facciamo.

Il dialogo fra il prof. Casagrande e Arturo Gallia è aperto a eventuali interventi del pubblico e la serata potrebbe essere un momento di serio confronto fra gli stessi ponzesi, un’occasione per arricchire le nostre riflessioni su quanto potrebbe essere fatto per il futuro di Ponza.

 

 

 

(*) Il GIS (Geographic Information System) è un sistema informativo computerizzato che permette di acquisire, rielaborare e condividere informazioni derivanti da dati geografici.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top