di Luisa Guarino
Le comunità delle isole di Ponza e Ventotene ricorderanno nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 luglio l”80° anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia, avvenuto la mattina del 24 luglio 1943 a poca distanza dal porto di Ventotene.
A Ponza domenica 23 alle 19 sarà celebrata una messa sul piazzale della chiesa, con successiva benedizione della lapide che ricorda i caduti in mare; alle 21 in località la Caletta, dopo i saluti istituzionali, si potrà assistere alla lettura in forma teatrale del libro “L’Americana” di Dante Taddia, ispirato a quei tragici avvenimenti, con brani musicali di Beniamino Mazzella e Maddalena Del Ponte appartenenti agli anni 1940-1944.
Lunedì 24 alle 10.15 partenza da Ponza per Ventotene con l’aliscafo Laziomar Agostino Lauro; alle 12.15 messa nella chiesa di Santa Candida: a seguire benedizione della corona e del monumento alle vittime, con successiva partenza in aliscafo per raggiungere al largo il luogo dell’affondamento. Qui, come ogni anno, una corona sarà deposta sui resti del Santa Lucia, a circa 50 metri di profondità, grazie all’opera del Nucleo sommozzatori dei Carabinieri Sub di Roma e del Nucleo sub della Guardia Costiera. Alle 15.45 si ripartirà per fare ritorno a Ponza.
Le iniziative di queste due giornate sono organizzate e coordinate dall’Associazione famiglie vittime del Santa Lucia presieduta da Mirella Romano, di Ponza, che nella tragedia della nave affondata ha perso piccolissima il padre Carmine: l’evento ha il patrocinio del Comune di Ponza.
la Redazione
20 Luglio 2023 at 13:27
Ad integrazione di quanto riportato nell’articolo aggiungiamo che la manifestazione gode anche del patrocinio e del sostegno economico della Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane