Stampa

Dalla stampa, su Ventotene e Ponza. L’ordinanza del traffico

a cura della Redazione

.

In ritaglio-immagine alcune notizie recuperate dai quotidiani di ieri e domenica

Ventotene intitola al compianto comandante Michele Lauro, morto in un tragico incidente automobilistico il 20 febbraio scorso (leggi qui), la locale stazione marittima
Dall’edizione di domenica 9 luglio di Latina Oggi: La biglietteria del porto intitolata a Lauro

(cliccare sull’imagine per ingrandire)

Due notizie riguardanti ancora Ventotene
Dall’edizione di lunedì 10 luglio di Latina Oggi:
Transizione energetica e tutela del mare, Goletta Verde sull’isola

  • Il programma. La due giorni di incontri con Legambiente e la presentazione dei dati su qualità dell’acqua ed Ecomafie

Identità europea, se ne parla sull’isola

  • A Ventotene è cominciata la conferenza Summer School,  che terminerà venerdì 14
  • Tra i tanti relatori figura anche l’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato

***

A Ponza non si placano le polemiche intorno all’introduzione delle strisce blu. Alle proteste dei residenti si aggiungono ora quelle dei turisti
Dall’edizione di lunedì 10 luglio di Latina Oggi: Continuano le polemiche sulle strisce blu dell’isola pontina

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

L’articolo ‘in chiaro’
SVILUPPI

Continuano le polemiche sulle strisce blu dell’isola pontina
di Orazio Ruggieri

Ponza. Il problema delle strisce blu attivate sull’isola di Ponza sta incontrando non poche critiche dai residenti, cui se ne stanno aggiungendo anche da parte di turisti. Tra queste quella di Federico Pasanisi, giornalista della Rai.
“Partendo dal fatto principale e più scabroso che il 70% dei proventi va alla società che ha in gestione le strisce blu, solo il 30% rimane al comune di Ponza – esordisce Pasanisi – sono previste strisce blu anche per i motorini al costo di 1,5 euro l’ora. Stravolgendo le norme del codice della strada relativo ai parcheggi a pagamento, non riscontriamo strisce bianche. C’è poi caos totale anche sulle zone di parcheggio. I residenti possono attivare un abbonamento al costo di 50 euro stagionale. Ebbene, chi vive in pieno centro, il porto per intenderci, ma sulla parte superiore, ovvero corso Carlo Pisacane (zona pedonale), non può parcheggiare nella zona sottostante (via Banchina nuova) adibita al traffico in quanto è considerata centro storico: deve andare a parcheggiare a Giancos, a centinaia di metri di distanza. In ultimo i proprietari di immobili come me; l’isola sviluppa la sua superficie in verticale, come Ischia, Capri ecc. Ebbene chi ha immobili nella zona superiore, onde evitare di dover fare centinaia di scalini o salite oltre il 10% di pendenza, utilizza un motorino. Purtroppo non è stato previsto un abbonamento per i proprietari di immobili che chiaramente pagano l’IMU sull’isola Quindi io che abito sulla Dragonara (sopra al porto ma in alto) e ho la barca a Santa Maria (circa 1 km dal porto) secondo loro per fare la spesa e andare al pontile in motorino devo pagare 15 euro al giorno in abbonamento che è minimo settimanale, quindi 105 euro. E sono certo di aver tralasciato altri dettagli che hanno del tragicomico.
Io trovo – conclude il giornalista Rai – che questa delibera sia vergognosa, l’ennesimo tentativo di spillare soldi ai cittadini/turisti e che questa cosa meriti di essere messa in risalto dagli organi di stampa.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top