Proposta di Maria Candida Conte
Antonio Camporese
Operaio comunista di Padova, dove nacque il 21 febbraio 1906, fu confinato a Ponza nel periodo del ventennio fascista. Qui conobbe e poi sposò la ponzese Carolina Guarino la quale, in relazione a tale scelta, ebbe tante e tali continue vessazione da parte dei fascisti che la portarono ad ammalarsi di un forte stato di ansia. La loro casa era quella della Sig/ra Civita Scotti i cui balconi affacciano sulla piazzetta della Dragononara. Alla fine del confino Camporese ritornò a Padova dove fu raggiunto nel 1939 da sua moglie Carolina.
Fu ucciso dai tedeschi il 28 aprile 1945, il giorno della liberazione di Padova, a Porta Savonarola. Sempre a Padova gli è stata intitolata una strada ed un circolo ricreativo presso la Casa del Popolo. È stato insignito della medaglia d’argento al valor militare nella lotta di liberazione.
Maria Conte
1 Settembre 2012 at 13:12
Toponomastica. Via? Commento alla proposta di Maria Conte.
“Cara Redazione, in data 28 agosto 2012, vi ho inviato la mia proposta per l’intitolazione di una piazzetta a mio Zio, eroe della Resistenza. Il mio scritto, al momento, mi sembrava conciso, chiaro e… con un pizzico di sentimento. Dopo qualche giorno, sono andata a verificarne la pubblicazione su Ponzaracconta e, con sorpresa, ho rilevato che la mia mail è stata sostituita da una scheda, un po’ lunga in verità, con una foto allegata, che non ho certo mandato io. Dico “con sorpresa” perchè, sinora, non mi è mai successo che non venisse da voi pubblicata, integra e completa, una mia mail. Tutto qui…
Grazie e con l’amicizia di sempre”.
Maria Conte