Ambiente e Natura

Cartolina da Ponza, un servizio di Harper’s Bazaar

segnalato dalla Redazione

.

Guida alla scoperta di Ponza, l’isola delle leggende
di Martina Di Iorio –  da www.harpersbazaar.com del 01/05/2023

Tra mare cristallino, grotte di tufo e calette raggiungibili solo via mare: Ponza è il posto da visitare in questa primavera 2023.

Il mito di Ponza parte da lontano, lo si può far risalire addirittura al periodo mitologico di Odisseo che qui, secondo la leggenda, trascorse un anno con la maga Circe tra banchetti e ozi. Ponza è un’isola dove il passato e la storia si leggono ancora nitidamente, tra resti archeologici, come la cisterna romana della Dragonara, scavata nel tufo duemila anni, o il tunnel dei greci, ovvero un passaggio segreto che porta a Cala d’inferno. La maggiore delle isole pontine, ci si arriva facilmente con i traghetti da Formia o Terracina, e lo spettacolo già prima dell’arrivo è grandioso. Selvaggia ed elegante al tempo stesso, Ponza è un lembo di terra sospeso tra acque cristalline, grotte scavate nel tufo e baie come quella di Chiaia di Luna, sicuramente la più famosa dell’isola intera. Le sue piscine naturali sono il tratto distintivo, da trovare tra le numerose cale, come Cala Feola – c’è la presenza di zolfo, con proprietà antiossidanti per la pelle – una delle poche baie sabbiose dell’isola, oppure Bagno Vecchio sassosa e custode di una necropoli romana in riva al mare. Per gli amanti degli aperitivi al tramonto, c’è la Spiaggia del Frontone che si raggiunge con una passeggiata dal porto o via mare. Ponza si scopre soprattutto via mare, affittando una piccola imbarcazione che vi permette di fare il giro dell’isola anche in un giorno: da qui che si vedono le sue grotte, molte delle quali custodiscono storie e leggende millenarie. Come la Grotta di Grotta di Ponzio Pilato, le Grotte Azzurre, la Grotta degli Smeraldi, le Piscine Naturali e la Grotta della Maga Circe. Luogo frequentato da celebrities e personaggi dello spettacolo, Ponza mantiene la sua vena più ruvida e indomita pur essendo luogo mondano scelto come meta per le vacanze brevi da socialites da ogni dove.

Alla scoperta di Ponza, gli indirizzi imperdibili

Tra gli hotel più famosi di Ponza, il Chiaia di Luna come il nome stesso suggerisce si trova proprio nella famosa e omonima baia. La sua posizione è certamente da capogiro: posto sulla cima di un promontorio che si affaccia direttamente su questa insenatura a forma di mezzaluna, l’hotel Chiaia di Luna merita una menziona per essere punto di vista strategico ed emozionante. Le sue terrazze abbracciano l’orizzonte che al tramonto si tinge di di colori e sfumature da imprimere nella memoria. Le camere e suite sono in stile mediterraneo e ponzese, tutte calibrate sui colori del bianco e del blu, con diverse posizioni che guardano il mare.

Coco Noleggio

Non si può pensare di conoscere almeno un po’ Ponza se non si è trascorso un giorno in barca. Infatti il modo migliore per conoscere ogni segreto e ogni zona più remota è noleggiare una barca o prenotare un tour guidato. Molte delle cale di Ponza, così come le sue grotte di tufo, sono per la maggior parte raggiungibili solo via mare. Coco dal 1986 è un punto di riferimento per l’isola, esperti riguardo al noleggio di barche e all’organizzazione di gite turistiche, con marinai e guide esperte, che permettono di godere delle bellezze naturali e archeologiche presenti senza alcun pensiero. Si trova sulla banchina del porto e permette un’ampia scelta di imbarcazioni: dalla mitica lancetta fino a imbarcazioni più grandi.

Cala Corallo

Alessandra Ravenna dopo anni a New York a disegnare gioielli per Mikimoto, Tiffany e Van Cleef, ha deciso di trasferirsi a Ponza, città natale del suo compagno. Qui ha aperto Cala Corallo, un piccolo atelier e laboratorio in piazza Pisacane 72, dove fa bijoux utilizzando diversi materiali e soprattutto pietre del luogo. Vetri che trova sulla spiaggia, pietre di Palmarola, Alessandra trasforma tutto con creatività e interpretando il mood dell’isola. Da gemmologa sull’isola di Mahattan a quella di Ponza.

Gennarino a mare [Foto Claudio Caridi. Gettyimages]

Archetipo dello spirito ponzese per eccellenza, Gennarino a mare è il ristorante che sorge su una palafitta di legno sull’acqua, nella zona del porto. I colori e i toni del mediterraneo, dove tutto è giocato tra un il bianco ottico e i dettagli marittimi del legno e della corda, lo rendono un posto molto romantico e sicuramente speciale. Soprattutto al tramonto quando il sole si getta nel mare e la cena inizia a prendere un altro sapore. Gennarino a mare è un’istituzione per tanti motivi: nato nel 1950, oltre ad essere un hotel molto frequentato dell’isola è un ottimo ristorate di pesce dove provare la tipica cucina del ponzese. Da provare le fettuccine alla Gennarino: pasta con sarde, limone, menta e pecorino.

La Marina

Si trova a Cala Feola, raggiungibile sia in barca che via terra, La Marina è uno dei ristoranti più famosi dell’isola che sicuramente merita una sosta per la pausa pranzo. La vista è impareggiabile, direttamente sulla cala, grazie alla sua posizione incastonato all’interno delle rocce di questo luogo. I piatti rappresentano a pieno la cucina ponzese: da provare la murena e i tagliolini allo scoglio, tutto fresco e di giornata.

Acqua Pazza

Un ristorante premiato con la stella Michelin, Acqua Pazza è l’indirizzo dove fermarsi per una cena romantica con vista sul mare. Si trova infatti in una posizione privilegiata, si sviluppa su più livelli grazie alle diverse terrazze incastonate nella scogliera, e può essere considerata come una casa sul Mediterraneo. Infatti Acqua Pazza è il regno dei suoi proprietari nonché chef, Patrizia e Gino, che accolgono tutti con calore e passione. Una passione che si legge anche nei piatti: eccellenza nelle materie prime e prodotti di qualità che provengono dalle zone limitrofe, per piatti che parlano di territorio e di mare.

Bar Tripoli

Questo piccolo bar può essere considerato come il bar centrale di tutta l’isola, un posto che ormai da generazioni va avanti, ed è il punto di riferimento per tutti, ponzesi e turisti, che prima o poi passano di qui. Un bar di quelli alla vecchia maniera, dove fermarsi per uno spritz accompagnato da noccioline e olive, quando si torna dal mare o dopo la doccia. Reso ancora più celebre dal passaggio nel 2016 di Beyoncé and Jay-Z, paparazzati proprio qui.

Casa Fontana

Casa Fontana è un’incantevole proprietà nascosta nel punto migliore della città. Arroccata su un alto promontorio roccioso, con vista panoramica su Ponza, questa villa con quattro camere da letto è costruita su tre livelli ed è immersa in un giardino profumato di bouganville e gelsomino. Un mix di stili che parlano di Mediterraneo, in ogni dettaglio. Il bellissimo spazio verde esterno permette di godersi il panorama anche grazie la vasca ad acqua fredda che è posta al suo centro. Casa Fontana è una luxury property che elegantemente non abbandona il suo tratto più rustico e allo stesso tempo chic, tipico di Ponza.

A Casa di Assunta

Il nome non tradisce l’essenza di questo ristorante, che accoglie tutti come se fosse una casa. Infatti A Casa di Assunta è un po’ uno dei simboli di questa isola: tradizione e veracità servite a pranzo e cena. Uno dei must di questo locale sono i ravioli, ripieni di cernia e saltati con pomodorini, ma il consiglio è quello di chiedere sempre il piatto del giorno. La vista mozzafiato conclude questo quadro tipicamente ponzese.

Grand Hotel Santa Domitilla

Uno degli hotel più noti dell’isola, il Grand Hotel santa Domitilla è l’altro indirizzo per chi ama pernottare in una struttura dotata di ogni comfort. Infatti tra ristoranti, bar, un beach club sulla spiaggia del Frontone, poco distante, il Santa Domitilla incarna bene lo spirito dell’isola. A partire dai suoi interni, che ammiccano ai toni e colori del Mediterraneo, così come per il suo percorso benessere con getti idromassaggio, bagno turco cromoterapeutico in stile arabo, Grotte Romane con temperatura dai 19 ai 37 gradi e due piscine con acqua di mare.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top