.
Una pregevole iniziativa si è consumata ieri sera (30 aprile 2023) nell’ambito della serata-premiazione “Vivere le isole”, realizzata dalla Comunità Arcipelago Isole Ponziane.
Un premio speciale è stato quello intestato al ricordo di Franco Schiano. Il quale fu l’ideatore dell’istituzione Comunità Arcipelago.
Al modo delle Comunità Montane, Franco Schiano, in sintonia con le Amministrazioni comunali di Ponza e Ventotene, ottenne dalla Regione Lazio questa Istituzione. Il cui fine principale doveva essere ottenere sintonia organizzativa e gestionale delle due isole.
Ne fu il primo Presidente e promosse varie iniziative improntate a quel fine. Come era solito fare lui, giacché sia caratterialmente sia per formazione mentale Franco Schiano guardava oltre l’orizzonte immediato. Un orizzonte che già venti anni fa non si presentava roseo per le comunità isolane. Combattute dall’esterno da una politica nazionale non attenta alle realtà “minori”, quali le piccole isole, e all’interno da una tendenza della popolazione residente a non risiedervi stabilmente, bensì saltuariamente, in estate.
Il premio l’ha meritato Miriam Vitiello col romanzo “Sopra all’acqua salata” perché attesta “il radicamento culturale dell’opera che, oltre alle vicende dei protagonisti, evidenzia dove abbia i natali la cultura degli isolani dell’arcipelago ponziano, le circostanze attraverso cui essa si è tramandata e le condizioni umane che ne hanno permesso il tramandamento” (dalla motivazione ufficiale).
Ma, ad onor del vero, traboccante è stata la massa degli apprezzamenti ricevuti dalla figura di Franco Schiano.
Presenti sono stati la moglie Lucia Aiello e il fratello di Franco, Silverio.
vincenzo
3 Maggio 2023 at 12:33
Che cosa significa: “ad onor del vero traboccante è stata la massa degli apprezzamenti ricevuti dalla figura di Franco Schiano?”