Editoriale

Epicrisi 418. Vita, io ci credo

di Francesco De Luca

Voglio gestire l’opportunità di scrivere l’epicrisi per fare quello che diversamente non posso fare. Voglio ringraziare coloro che impegnano il loro tempo per rendere questo Sito desiderabile, con i loro scritti che trasudano amore per Ponza, per i suoi abitanti, per la cultura che tramandano e alimentano.

Il primo ringraziamento, e il più grande , va a Sandro Russo. E’ instancabile la sua ricerca per apportare nel dialogo che il Sito propone, argomenti di rilievo di varia cultura.
Senza Sandro Ponza-racconta non avrebbe vita, oppure sarebbe simile ad un giornalino parrocchiale. Lui riesce a coniugare il ‘nostrano’ col ‘forestiero’, il ‘locale’ col ‘nazionale’.
Questa settimana ha proposto:
Una canzone per la domenica. “La nostalgia dell’isola natale”.
Ascoltatela la canzone che Cesara Evora ci presenta. E’ una musica che trasuda nostalgia da tutte le note. E l’andante da ballata strugge il cuore.


Ci si salva soltanto perché le parole non sono in italiano, altrimenti il cuore di chi apprezza il canto come espressione di un tumulto sentimentale sarebbe spezzato:
Piccola terra, piccola terra
Circondata dal mare e dal cielo
Io t’amo molto.

Punk rock; energie distruttive e provocazioni violente;

Mugugni, contumelie, offese: una risposta.

E’ comprensibile lo sdegno di Sandro. Il Sito rappresenta, nel quadro generale delle iniziative culturali ponzesi, l’opera più grandiosa mai realizzata. Per i detrattori non ho considerazione, per gli indifferenti invece un sentimento di dispiacere ce
l’ho: si perdono un’occasione per contare!

Accanto a lui c’è l’intera Redazione. Anonimamente e con solerzia immette nel Sito informazioni con spunti di interesse. Essa è sollecita a legare le nostre vicende con quelle dell’isola sorella Ventotene. E lo fa con spirito avveduto giacché le loro sorti sono simili in quanto simile è stato l’atto di nascita. Più i rapporti con Ventotene saranno stretti e più il fronte della solidità comunitaria sarà forte. La fratellanza non unisce soltanto contro la sopraffazione ma compatta la solidarietà.

Dalla stampa odierna: a Ventotene buone notizie per la protezione civile;
Ventotene e il suo dissalatore;
Alcune notizie di oggi in forma di manifesto e ritaglio;
In difesa dei polpi;
Parlare di Europa. Adesso;
Varie: Comandante dei Vigili a Ponza – Marcia della Pace a Formia;
Ricevuto in Redazione. Le cisterne romane di Ponza – Un evento a Latina;
Manifestazione per la Pace ieri a Formia.
La posta dei lettori. Ricordo di un mio parente confinato a Ponza;
La posta dei lettori. Ponza e Ponza di Arcinazzo;
E’ morto Luigi Mazzella ‘Feliciello’.

Collegato a quanto detto i ringraziamenti sono estesi a chi avverte di quanto si mette a cuocere nel pentolone della provincia. Alludo alla Direttrice del Sito: Luisa Guarino.

Il Liceo Artistico di Latina premiato a Ventotene sui passi di Spinelli;
Latina. Dalle immagini al racconto: Titanic, 25 anni dopo;

 

Ringraziamento particolare va al fratello di Luisa: Silverio Guarino, che ha tenuto nella Scuola Superiore di Ponza alcune lezioni. Esse sono state vivificate non soltanto dalla sua competenza ma anche dalla ‘vicinanza’ affettiva agli isolani. In specie i giovani, perché lui, Silverio, ha visto colmata la sua giovinezza dalle grazie di Ponza.
Lo ‘stile di vita’ dei nostri giovani.

Pasquale Scarpati lo ringrazio con sorriso fraterno. Condivido con lui esperienze e sentimenti. La ‘sua’ Ponza non c’è più… e perciò il ricordo è indispensabile!
Sul sito Ponzaracconta e i “segnali di fumo” di Franco.

A Marco Mastroleo un grazie di cuore per il suo video-regalo:
Video-ragalo della domenica, l’abbazia di Fossanova.

A Sandro Romano una menzione affettuosa per il resoconto meteo settimanale:
Il meteo: la settimana da lunedì 27 marzo 2023.

A Giuseppe Mazzella di Rurillo un abbraccio di conforto. Sta lottando con pena affinché la sua Ischia, e Casamicciola in particolare, venga considerata nella sua specificità fisica e supportata dalle Autorità statali affinché si intervenga per il sollievo degli Ischitani e del territorio.
Ischia, ricostruzione post sisma e alluvione.

Un ultimo ringraziamento: a voi lettori che vi sottoponete alla lettura dei miei articoli. Siete degni di encomio per la gentilezza di cui mi fate dono.
Il pianeta respira come un unico organismo;
Vita, io ci credo.

 

NdR: la foto di copertina (alba del 1° aprile) è di Rossano Di Loreto

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top