di Silverio Lamonica
–
Questa mattina alle ore 9,30 è avvenuta la cerimonia di riapertura del plesso scolastico di Santa Maria, che ospita due sezioni di scuola dell’infanzia (materna) e cinque classi di scuola primaria (elementare).
L’edificio fu costruito nel 1976/77. Nel 2017 l’Amministrazione Comunale (Sindaco Vigorelli) ottenne un adeguato finanziamento per lavori di straordinaria manutenzione e messa a norma della struttura. L’anno successivo iniziarono i lavori che si sono protratti per circa 5 anni durante i quali, ovviamente, è stata interdetta l’attività didattica.
Alla cerimonia, oltre ai bambini in maglietta rossa, che hanno intonato l’inno di Mameli e ai loro genitori e insegnanti, erano presenti il sindaco Franco Ambrosino, alcuni assessori e consiglieri e i parroci di Le Forna e di Ponza, quest’ultimo ha benedetto l’edificio.
La vicepreside prof.ssa Angelida Costanzo, a nome della Dirigente Scolastica prof.ssa Bianchi, ha ringraziato gli Amministratori comunali, i genitori presenti e tutti coloro che si sono spesi per la riapertura del plesso scolastico.
Il sindaco ha donato una piccola borraccia per l’acqua da bere ai bambini e questi ultimi danno ricambiato, regalando al sindaco una maglietta rossa che subito ha indossato.
L’anno scolastico a Ponza è iniziato nel migliore dei modi.
A tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane, ai loro docenti, al personale non docente e alla Dirigente Scolastica, anche a nome della Redazione di Ponza racconta, esprimo i miei cordiali auguri di un proficuo anno scolastico.
Le foto allegate sono state riprese dalla pagina di Facebook Comune di Ponza Informa.
***
Appendice del 13 settembre (cfr. Commento della Redazione)
La notizia su Latina Oggi (edizione odierna)
Redazione
13 Settembre 2022 at 10:25
La Redazione ha aggiunto all’articolo di Silverio Lamonica sulla riapertura del plesso di Santa Maria il trafiletto uscito su Latina Oggi (edizione odierna), a firma Orazio Ruggieri:
“Novità didattica
Dopo cinque anni riaperto sull’isola il plesso di Santa Maria”